Oggi vi vogliamo raccontare una storia, la storia di un’avventura meravigliosa che un ragazzo italiano di Savigliano ha deciso di intraprendere.
Mattia è partito il 19 Aprile 2014 da Savignano, in Piemonte, con solo un’idea in mente: fare il giro del Mondo a piedi percorrendo 50000 Km in solitaria!
Mattia Miraglio ha deciso di intraprendere un viaggio che lo porterà alla scoperta di 44 paesi nei 5 continenti. Il giro del Mondo è partito dall’Italia per attraversare l’Asia e arrivare in Australia e Nuova Zelanda. Il viaggio continuerà nella costa ovest del Nord America, poi l’America del Sud, la costa orientale dell’Africa e quindi di nuovo l’Europa. Con lui un Gps, un piccolo notebook e un passeggino modificato.
Matteo racconta:
Il progetto parte da un’idea ovviamente folle, quella di riuscire a completare il giro del mondo interamente a piedi passando e calpestando tutti i continenti, senza l’aiuto di nessun mezzo fuorché le navi per quanto riguarda l’attraversamento di mari ed oceani.
L’idea è cercare di farcela solo con le mie proprie gambe e raccontare quello che mi accade strada facendo, descrivendo popoli, percorso, sensazioni, odori, difficoltà burocratiche e fisiche.
Mattia Miraglio- #50.000Km
Una frase che ho letto sul suo sito mi ha colpito profondamente: “Io sono solo un esploratore curioso in cerca di verità . . . Diverse dalle mie.”
Le verità sono spesso diverse dal nostro immaginario, solo aprendo gli occhi al Mondo siamo in grado di capirlo e di capire meglio anche noi stesso.
In questo breve video Mattia ripercorre i suoi primi 365 giorni di viaggio che lo hanno portato fino a Kuala Lumpur.