Agra
Le attrattive principali di Angra sono 2: il Taj Mahal e Forte Agra. Il Taj Mahal è un mausoleo moghul che fu costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal. La cosa più stupefacente di questo mausoleo è la raffinatezza dei particolari.Pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni, con un procedimento noto come ‘pietra dura’. Risulta essere un capolavoro da qualsiasi punto di vista della città. Il Taj è chiuso il lunedì.
L’altra principale attrattiva della città è l’imponente Forte Agra in arenaria rossa, anch’esso in riva al Fiume Yamuna. Le mura del forte sono alte oltre 20 m e misurano 2,5 km di circonferenza. All’interno della “città” si possono trovare un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini. La più bella di tutti, la Moschea Perla, in marmo bianco, non è aperta al pubblico. Altri luoghi in zona che meritano una visita sono il Mausoleo di Akbar a Sikandra e l’Itimad-ud-Daulah.
Agra è distante quadsi 200 km da Delhi, è consigliato dunque fare visite di una giornata scegliendo aereo, autobus o treno.