Alberi a cinque stelle

La nuova svolta del turismo sostenibile

Le casette sull’albero hanno smesso di essere soltanto un gioco d’infanzia. Di recente, in varie parti del mondo sono sorti dei veri e propri alberghi sospesi fra i rami degli alberi, per andare incontro all’ultima frontiera del turismo sostenibile, quella fetta di turismo in cerca di luoghi a basso impatto ambientale che consentano un contatto diretto con la natura.

alberiacinquestelle

Per gli amanti del continente africano è possibile abbinare un albergo di questo tipo ad un safari. Ad esempio il Chalkey Treehouse, in Sudafrica, permette di provare il brivido di passare una notte avvolti dalla selvaggia vegetazione africana, in compagnia di leoni e altri pericolosi animali. Chi invece preferisce optare per il freddo delle rigide lande del nord, la Svezia offre un hotel a pochi kilometri dal circolo polare artico, il Treehotel, immerso nel pacifico silenzio di un paesaggio da sogno. Anche il Portogallo offre il suo esempio di albergo costruito su un albero. ll Treehouses Eco Resort è costituito da due alloggi posizionati su due diversi alberi, comunicanti fra loro da un bellissimo e suggestivo ponte, solido e sicuro. La Francia non è certamente da meno con il suo Chateaux dans les arbres, un vero castello volante che padroneggia la campagna circostante, fornito persino di una sauna. Il Mediterraneo offre ancora un bell’esempio di rifugio sopraelevato, ovvero, la Kadir’sTreehouse in Turchia, che sorge sulla cima di un grosso tronco d’albero, quasi fosse un capitello. Oltreoceano, invece, possiamo trovare belle case sugli alberi in America del Nord.

In Canada, ad esempio, Samara è un hotel di lusso costruito rigorosamente nel rispetto dell’ambiente. L’hotel, infatti, viene posizionato in modo da non danneggiare l’albero e la sua energia è interamente ricavata da fonti rinnovabili. Per trovare un albergo su un albero, però, non serve andare tanto lontano. In Italia, infatti, abbiamo ben due esempi di hotel, uno in Trentino Alto Adige, il Sagron Mis, che costituisce un vero e proprio agglomerato di case eco-sostenibili, e l’altro nei pressi della capitale, chiamato l’Agriturismo La Piantana.

Stefani Cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *