Alcune idee per fare sport in vacanza

 Alcune mete per godersi lo sport in vacanza: Dolomiti, Irlanda e Quebec

Se stare sdraiati sulla spiaggia oziando sotto il sole per ore secondo voi corrisponde ad un terribile incubo, ecco qualche idea per fare delle vostre vacanze una buona occasione per praticare dello sport.

Dal surf al golf, dal beach volley al trekking, non necessariamente d’estate le vacanze devono avere come sfondo il mare. Senza andare troppo lontano, sulle Alpi lo sci si può praticare anche in luglio e agosto. Se volete qualcosa di veramente insolito, pensate a una vacanza a cavallo in Argentina oppure a un viaggio in kayak sulle acque canadesi.

Le affasciananti pendici delle Dolomiti, patria d’inverno degli sciatori incalliti e meta, d’estate, dei vacanzieri che optano per rilassanti atmosfere naturali piuttosto che per la ressa delle spiagge agostane, sono anche un’ottima scelta per gli appassionati di mountain bike. In Alto Adige, per esempio, sono stati allestiti una serie di percorsi ciclistici di diversa difficoltà, così da andare incontro alle esigenze dei più esperti e temerari così come alle necessità dei principianti. La pista della Valvenosta offre un itinerario abbastanza semplice, che si snoda in parte su strade asfaltate ma con poco traffico, per poi inoltrarsi attraverso i boschi e le distese dei prati, bellissimi in primavera ma anche in estate. Dolcemente costretti entro i limiti di uno steccato di legno e respirando l’aria pura di alta montagna, è piacevole lasciarsi scivolare lungo una discesa, dopo una salita faticosa e lentissima.

 

Quale meta migliore per praticare il golf se non l‘Irlanda? Non per niente soprannominata “L’isola di smeraldo”, quando si pensa a questo Paese anglosassone vengono subito in mente le vaste praterie verdissime che si scontrano con l’azzurro del cielo e le onde che sbattono impetuose contro coste fredde e selvagge. Meta dai grandi spazi, rilassante e perfetta da girare in automobile, l’Irlanda è anche una delle destinazioni predilette dagli amanti del golf. I suoi campi di gioco, alcuni riconosciuti a livello mondiale e teatro di alcune tra le più importanti manifestazioni sportive, non sono soltanto ottimi tecnicamente, ma spesso offrono dei panorami splendidi. Basti pensare, per esempio, al Portmarnock Golf Club e alle sue curatissime distese erbose, che si incurvano e sia appiattiscono donando al paesaggio un movimento del tutto suggestivo. O ancora il Royal County Down Golf Club, una tappa obbligata per gli appassionati, i cui confini coincidono con il punto in cui le pendici delle Mountains of Mourne.

Sia che si tratti del brivido di provare sensazioni forti sulle rapide di un fiume o della tranquilla scoperta di paesaggi boschivi a bordo di un mezzo così lento da lasciare il tempo di assaporarne ogni sfaccettatura, il Quebec è la meta ideale per gli appassionati di kayak.

Sia i più avventurosi ed esperti che i principianti, troveranno in questa regione canadese fonti d’acqua a volontà per praticare uno sport a volte faticoso, ma sicuramente in grado di regalare momenti emozionanti. Vere e proprie gite di gruppo sono organizzate sul lago di San Lorenzo. Si parte a bordo del kayak per brevi spedizioni o viaggi di più giorni alla scoperta delle bellezze della zona. Pagaiare secondo gli antichi movimenti appresi dagli Inuit, i primi ad usare il kayak come mezzo di spostamento, diventa ancora più entusiasmante se lo si fa in un ambiente naturale suggestivo come quello canadese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *