Situata a soli 6 Km a sud di Angkor Wat, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Siam Reap è una città che attrae un numero sempre maggiore di turisti, dediti alla visita di uno dei luoghi più fantastici del Mondo.
L’Angkor Wat solo di recente ha iniziato a sfruttare il suo potenziale come attrazione culturale con alberghi a 5 stelle, centri benessere, ristoranti e una vivace vita notturna.
I templi di Angkor sono l’anima della Cambogia e fonte di un immenso orgoglio Nazionale. Il complesso dei Templi è enorme e caratterizzato da una bellezza unica.
I vari imperatori, che si susseguirono nella storia della Cambogia, cercarono di costruire templi sempre più grandi e spettacolari.
Il complesso di Angkor è raggiungibile percorrendo circa 7 chilometri con un tuk tuk o taxi da Siem Reap.
Angkor Wat è la più grande struttura religiosa di tutto il Mondo e il più grande capolavoro dell’architettura asiatica. Di sicuro avrete già visto questo tempio in fotografia o sulla bandiera cambogiana, ma dal vivo è incredibile, consigliamo di visitarlo assolutamente nella vostra vita.
L’edificio fu costruito come tempio funerario del re Suryyavarman II e dedicato alla divinità Vishnu. Una caratteristica importante è che si rivolge ad Ovest a differenza di tutti gli altri edifici e per questo si consiglia di visitarlo dopo pranzo o al tramonto per godere della luce migliore.
Il tempio dell’Angkor Wat è circondato da un fossato largo 190 metri che forma un grande rettangolo di 1,5km e 1,3 km di lato.
Proseguendo all’interno dell’area di Angkor si trova una grande zone fortificata chiamata Angkor Thom che fu costruita su una superficie di 10 Kmq. La principale attrazione è il Bayon, uno stupendo complesso caratterizzato da 216 giganteschi volti di pietra. A poca distanza la terrazza degli elefanti, lunga ben 350 metri e usata un tempo come tribuna per assistere a manifestazioni.
Bayon fu costruito da Jayavarman VII ed è uno dei templi più rappresentativi con le sue 216 facce di pietra e le gallerie con dipinti che illustrano scene di quel tempo. Il sito è diviso in tre spazi quadrati concentrici, la galleria interna, la galleria esterna e una terrazza superiore, tutte e tre aperte al pubblico.
Passeggiando all’interno del tempio si ha la sensazione di essere sempre osservati dai tanti volti di pietra in ogni angolo dell’edificio.
L’orientamento del Bayon permette di godere della migliore luce nelle prime ore del mattino oppure durante il tramonto, quindi vi consigliamo di visitarlo come uno dei primi o ultimi templi di Angkor.
Vicino al Bayon vi è il Baphuon, un grande tempio che in passato fu sicuramente uno dei più ricchi e
imponenti di Angkor. Il Baphuon è la rappresentazione piramidale del Monte Meru, una montagna sacra delle mitologia induista e buddhista.
Oggi non è ben conservato ma un progetto di restauro è in fase d’opera.
Sicuramente il più suggestivo edificio di Angkor e completamente immerso nella natura. La sua struttura è spesso abbracciata da gigantesche radici di alberi secolari, la luce che filtra dalla vegetazione crea particolari effetti di luce che rendono il luogo particolarmente affascinante.
Entrando nel sito è possibile immergersi in stretti passaggi, cortili e torri. Qui venne ambientata una scena del famoso film ‘Tomb Raider’ e vi è un albero che prende il nome del film proprio nel Santuario Centrale.
Il tempio fu costruito nel 1186 ed era un tempio buddhista dedicato alla madre di Jayavarman VII
Il Preah Khan è anche detto Tempio della Spada Sacra ed è una delle più grandi strutture del complesso di Angkor.
Il tempio è molto simile al Ta Prohm ed è composto da cortili, stretti passaggi, spesse mura.
L’ingresso principale si trova ad est ma in genere le guide partono tutte dall’ingresso situato lungo la strada principale ad Ovest
Anche il Preah Khan, come il Ta Prohm, per molti anni è stato lasciato in balia della giungla ed oggi si possono osservare enormi radici che avvolgono parte della struttura.
Il Neak Pean è un tempio buddhista il cui nome significa Tempio del Naga Intrecciato.
Il tempio non è di grande interesse e per questo non molto visitato ma qui si respira un’atmosfera particolare di assoluto silenzio e tranquillità. Il tempio è composto da una grande vasca quadrata circondata da altre piccole vasche.
Ta Keo fu iniziato da Jayavarman V ma mai portato a termine, l’aspetto è massiccio ed è
caratterizzato da cinque torri santuario che si ergono su una piramide a gradoni di cinque piani circondata da un fossato. La piramide è basata su due ampie terrazze da cui si può ammirare un bel panorama su tutta l’area di Angkor. Per arrivare in cima al tempio è necessario salire gradini stretti e ripidi che rendono molto difficile la discesa.
Il tempio è formato da una struttura piramidale con tre livelli e 5 torri a forma di loto.
Salendo in cima al Pre Rup si può ammirare una bel panorama a 360 gradi su tutto il territorio di Angkor e capire la maestosità di questo complesso. Pre Rup significa ‘Capovolgere il Corpo’ e questo nome deriva da una particolare tecnica di cremazione.
Il Ta Som sorge vicino al Preah Neak Pean ed è un tempio buddhista costruito nel XII secolo da Jayavarman. Gran parte del Tempio è in rovina ma è in corso un’opera di restauro.
Il Mebon Orientale è più piccolo dl Pre Rup ma molto simile. Fu costruito nel 944 per volontà di Rajendravarman.
Questi sono i principali templi che si possono visitare percorrendo il piccolo e il grande circuito all’interno di Angkor.
Il complesso può essere visto molto velocemente in 1 o 2 giorni pieni ma per godere a fondo delle meraviglie dei suoi templi e per visitare anche i siti più remoti vi consigliamo di acquistare un biglietto almeno per 3 giorni.
Il ticket vi permetterà di accedere a tutte le strutture presenti nel complesso di Angkor e anche a molti altri templi di Siem Reap e remoti.
Angkor è immenso, fantastico ed unico ma in fondo nessuna parola può rendere giustizia allo spettacolo e alle emozioni che si provano al cospetto di questa meraviglia terrestre.