Luoghi da visitare e consigli utili per conoscere la capitale della Repubblica d’Irlanda
La capitale della Repubblica d’Irlanda si estende sulla foce del fiume Liffey. Oltre a questo fiume, sul territorio ci sono anche altri 2 canali. Proprio per questo motivo la città ha splendide distese verdi e parchi immensi, come il Phoenix Park. Dublino prende il nome dalla palude nera (Dubh Linn) formatasi dalla confluenza del Liffey con il Poddle, fiume che un tempo scorreva nei pressi del castello. Oggi incanalato sottoterra, il fiume s’immette nel Liffey all’altezza di Grattan Bridge.
Dublino è una piccola metropoli molto ben organizzata e a misura di Studente. Sono infatti tantissimi i giovani di tutto il Mondo che vengono qua per studiare (prevalentemente corsi di Inglese) e fare ogni tipo di lavoro.
Vi segnaliamo una curiosità: Dublino è divisa in quartieri numerati, a Nord del Liffey ci sono tutti i quartieri dispari mentre i pari si trovano a Sud del Liffey (la zona di O’Connell e di Temple Bar fanno parte rispettivamente di Dublino 1 e Dublino 2).
Il modo migliore per visitare Dublino è sicuramente a piedi, si può effettuare un bel giro in tranquillità e senza fatica, passando per tutti i luoghi principali della città.
Il tour inizia da O’CONNEL BRIDGE, poco dopo superato il ponte vi troverete di fronte all’entrata del TRINITY COLLEGE, proseguite per Nassau Street e di seguito per Kildare Street, arriverete davanti al MUSEO NAZIONALE, proseguite per la via e giungerete a ST. STEPHEN’S GREEN, subito dopo girate verso destra per arrivare a GRAFTON STREET. Se avete tempo soffermatevi al locale più prestigioso della via, il Bewley’s Oriental Café.