La capitale delle Serbia è un mix di culture diversi che la rendono misteriosa e viva la tempo stesso.
Belgrado è una capitale spesso dimenticata dal turismo italiano ma fidatevi di noi, vi lascerà stupiti per i suoi monumenti, la storia, le aree verdi e le isole pedonali con ristoranti e cocktail bar ma soprattutto per una vita notturna da far invidia alle principali capitali europee.
Tra locali e ristoranti ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, con cucina a base di pesce di fiume, cacciagione e zuppe. Non dimenticate di provare la birra locale, la Jelen.
Belgrado è bagnata dal fiume Sava e il maestoso Danubio che, durante il fine settimana rappresentano lo scenario perfetto per attività fisiche come jogging, running, canoa, sci d’acqua, ma anche passeggiate in bicicletta o con roller blade, disponibili presso le aree noleggio lungo la riva.
Il Kalemegdan è la fortezza di Belgrado che rappresenta un museo unico della storia di Belgrado.
Per la sua importante posizione strategica, questo luogo un tempo era un castrum romano, un campo militare permanente della IV Legione di Flavio
L’intero complesso, diviso in Città Alta, Città Bassa e il Parco Kalemegdan è il cuore della città e l’attrazione principale.
La città alta comprende la Porta del Despota, datata XV Secolo, chiamata così in onore di Stefan Lazarevic e considerata la porta principale d’ingresso, attualmente è un Osservatorio Astronomico.
Al suo ingresso si trova un pozzo costruito dagli Austriaci all’inizio del XVIII Secolo come fonte idrica per la fortezza e la città, alto 60 metri, si può anche visitare grazie a una scala a chiocciola.
La città bassa della fortezza, invece, comprende una fontana che prende il nome di Mehmed-pasha Sokolovic, un Serbo rapito da bambino e portato in Bosnia che, da grande, tornò nel suo Paese ma come invasore e dominatore.
Da notare anche un bel orologio risalente alla metà del XVIII secolo che si erge sulla torre della fortezza.
Molto interessante Skadarlija, La via dei bohemien serbi, un vicolo acciottolato dove sono presenti i ristoranti più cool della città, conosciuta come la Montmartre di Belgrado.
Ulica Kralja Petra I è una delle più vecchie vie di Belgrado, dove un tempo c’era basilica, le terme e il forum romani, oggi è la sede del Patriarcato della Chiesa Serbo-Ortodossa.
Il tempio di San Sava di Belgrado, capitale della Serbia, è la Chiesa ortodossa più grande del mondo ed è anche uno dei monumenti più imponenti della città
Il Museo Nikola Tesla dedicato alla vita ed all’opera del fisico serbo Nikola Tesla è ospitato in una palazzina del centro storico di Belgrado costruita nel 1929 su progetto dell’architetto Dragiša Brašovan.
All’interno del piccolo museo è possibile ammirare gli esperimenti che resero famoso il fisco serbo con molte dimostrazioni pratiche e interattive.