Bangkok, la Città degli Angeli

Bangkok, l’affascinante capitale della Thailandia, è un perfetto mix di odori e colori che lascia incantati i viaggiatori di tutto il Mondo.

Prima di diventare nel 1782 la capitale della Thailandia, Bangkok era un piccolo villaggio situato sulle sponde del Chao Prhaya, divisa da due zone distinte fra loro. Le due città sono diventate Thon buri ad ovest e Bangkok ad est.

A differenza di Thon buri rimasta la città di una volta, Bangkok si è evoluta sempre più, diventando una metropoli moderna e caotica. La capitale esprime al meglio lo spirito thailandese mescolando il vecchio ed il nuovo in un’unica grande fusione.

Bangkok oltre ad essere una delle città più belle di tutta l’Asia è anche una delle città preferite dal turismo mondiale.

La città è ricca di fascino, storia, cultura, sport e tecnologia allo stesso tempo, tanto da renderla unica nel suo genere. Qui si possono trovare dai templi Buddhisti ai locali a luci rosse, dai mercatini del “contraffatto” alle boutique più prestigiose, tutti elementi in totale sintonia tra loro, nonostante l’evidente incompatibilità in qualsiasi altra città del mondo.

Un tempo la città era chiamata la Venezia d’Oriente per i molteplici fiumi presenti. Oggi molti di essi non ci sono più, rimane però il Damnoen Saduak , dove si svolge il Floating Market il “Mercato galleggiante”, una delle attrazioni preferite dai turisti.

La città ha 3 grandissimi problemi, in primo luogo il traffico, talmente esagerato da far perdere la pazienza, a seguire l’inquinamento, difficile respirare liberamente soprattutto in estate, ed infine la persistenza incessante dei forti odori che provengono da ogni angolo delle strade.

Nonostante ciò, è possibile vivere l’atmosfera dei luoghi tranquillamente, con la consapevolezza che dopo qualche giorno ci si abitua facilmente. Bangkok, il cui nome significa “Città degli Angeli”, offre tutto quello che una persona può desiderare dalla vita, alberghi di lusso, grattacieli, aree verdi, centri commerciali ultra moderni, centri massaggi specializzati, intrattenimento di vario genere con incontri di box Thailandese, mercatini, discoteche e quant’altro si desideri avere a portata di mano.

Il centro del business a Bangkok è favorito da due importanti vie, Silom Road e l’area di Siam Square. Quest’ultima è il luogo ideale per lo shopping diurno ed il divertimento notturno. A Silom Road si può trovare il miglior mercato di tutta Bangkok, con apertura dalle 18.00 fino alle 00.30.

bangkok-skyline

Bangkok Skyline

 

Ricordatevi sempre l’arte della contrattazione, per i thailandesi è un gioco, per il turista può divenire un considerevole risparmio. La sera lo scenario cambia, tanto da far diventare Silom Road una delle vie più ricercate ed eccitanti di tutta la Thailandia.

Silom Soi 4, con la vicinanza di altre due strade, Pat Pong 1 e Pat Pong 2, costituiscono la famosa area a luci rosse, ovvero la parte più antica e famosa della vita notturna della capitale.

Nella parte antica della città è possibile visitare il Grand Palace, per entrare in Templi e luoghi Sacri è necessario avere spalle e gambe coperte. Il Lumphini Park è la più grande area verde recintata della città, misura un chilometro quadrato ed al suo interno è presente un lago artificiale dove è possibile effettuare un tour in barca.

Siam Square è la zona tecnologica e moderna, dove si trova anche il più elegante centro commerciale, il Siam Paragon, raggiungibile facilmente con lo Sky train o con la moderna metropolitana, nonché punto di incontro degli autobus urbani. Nella piazza sono presenti ottimi ristoranti di genere Europeo ed Internazionale, alcuni dei maggiori locali, caffè, bar e banchetti, con oggetti caratteristici di vario genere, tanto da renderlo uno dei luoghi da non perdere.

mbk-bangkok

Siam Square – MBK

 

La zona più tranquilla e meno caotica,per quanto riguarda il traffico, è Sukhumvit Road. La via è popolata dagli stranieri residenti, gli immancabili negozi e molti turisti “zaino in spalla”. Sono presenti alberghi di medio e basso livello, Call Center ed il quartiere China Town, con molti prodotti provenienti dalla Cina.

Il Gran Palazzo è la maggiore attrazione turistica di tutta la città, nelle sue vicinanze troverete il Buddha disteso il Wat Po, con i sui 46 metri di lunghezza e i 15 di altezza, il Buddha più grande di tutta la Thailandia, ed il Wat Phra Kaew, all’interno del complesso del Grand Palace.

gran buddha bangkok

Wat Po – Bangkok

Wat Phra Kaeo - Bangkok

Wat Phra Kaeo – Bangkok

 

Per gli amanti della tecnologia consigliamo una visita a Petchburi Road, vicino a Siam Square, è possibile trovare un grande centro commerciale di 4 piani che vende esclusivamente prodotti elettronici all’ avanguardia. Il Centro della città si espande lungo il fiume Chao Prhaia e attraverso la Khao San Road, la zona più turistica e affascinante di tutta la città.

Thai Boxe

Dopo i monumenti e lo shopping, non fatevi sfuggire uno degli eventi più spettacolari di tutta la città, ovvero un incontro di Thai boxe, molto violento ma di sicuro fascino.

E’ incredibile l’entusiasmo dei tifosi sulle gradinate la maggior parte legato sicuramente al giro di scommesse, e l’incitamento ai combattenti. Gli stadi dove si possono trovare questi combattimenti sono il Lumphini Stadium e il Ratchadamnoen Stadium. Importante informarsi su giorni e orari degli incontri per evitare di trovare gli impianti deserti.

Festival a Bangkok

Di sicuro rilievo sono i festival che si possono incontrare in città, alcuni interessanti ed altri irrilevanti. Tra i vari vi segnaliamo quello di Songkran,il capodanno Thailandese, si tiene dal 13 al 15 aprile ed è il più frenetico di tutto il paese.

L’ intera popolazione Thai gira per la città con secchi e palloncini pieni d‘acqua bagnando qualsiasi persona incontri per la strada.

Momento di gran divertimento e socializzazione. L’avvenimento si festeggia in tutta la Thailandia, ma in alcune città cambiano le date. Molto bello il Capodanno Cinese, con la sfilata dei draghi trasportati da cinesi elettrizzati dall’ evento.

Shopping a Bangkok

Quando deciderete che è arrivato il momento di fare acquisti, prendete fiato e gettatevi nel mondo della contrattazione. Impossibile immaginare cosa può offrire questa città, a seconda delle esigenze, la scelta diventa infinita, basta passeggiare per i vari mercati ed i centri commerciali, troverete sicuramente tutto quello che fa per voi.

Centro Commerciale – MBK

Si può acquistare sia nei grandi centri commerciali, dei quali segnaliamo l’MBK, sia nei vari mercati posizionati in città. Tra i mercati migliori il Chutuchak, aperto solo il fine settimana, il Phrakanong, il Petchburi Road e Siam square, che è anche il più turistico e il più caro.

Per maggiori informazioni utili e curiosità visitate il sito ufficiale del turismo thailandese Amazing Thailand

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *