Ben 440 miliardi di dollari di giro d’affari e una prospettiva ulteriore di crescita del 10% annua prevista fino al 2017. Questi dati si riferiscono al mondo del Wellness e a comunicarli è la regina delle Spa, Susie Ellis, fondatrice di SpaFinder e Wellness, società di marketing, ricerca e consulenza per il settore.
Le tre destinazioni principali per i turisti del benessere sono India, Francia e Austria, ma l’Italia non è proprio da scartare e ha buoni margini di miglioramento. La rivista Traveller, infatti, ha stilato la classifica dei Readers’ Spa Awards, che premia le 30 migliori Spa del mondo. Al sesto posto troviamo il Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca, provincia di Agrigento, divenuto famoso per i trattamenti a base di prodotti locali e per la talassoterapia. Al ventesimo posto un al centro benessere italiano, l’Espace Henri Chenot di Merano.
Per un paese che ha visto un calo dei turisti, nonostante le infinite bellezze culturali, perché ritenuto ormai difficile da visitare, questa notizia rappresenta un’occasione da non perdere, visto che i turisti del wellness spendono in media il 130% in più di un turista normale.
In questo senso, i centri benessere già esistenti e quelli di nuova fondazione dovrebbero tener conto delle nuove tendenze che rendono attraenti le Spa di altri Stati. Susie Ellis ha elencato le dieci tendenze che hanno segnato l’evoluzione delle Spa nel 2013. Le tre principali sono:
Con i dati alla mano, ciò che è possibile fare è migliorare!
Silvia Petrianni