Calcutta, capitale del Bengala, è una delle città più affascinanti e piacevoli dell’India. Il Maidan è un’enorme superficie aperta usata dagli abitanti per le partite di cricket e di calcio, i raduni politici, le lezioni di yoga e il pascolo delle vacche. Entrare per i turisti è quasi impossibile, potete comunque provarci con uno speciale permesso che viene lasciato ogni tanto. Il Victoria Memorial ospita una collezione di oggetti storici anglo-indiani è una strana statua della regina Vittoria in marmo bianco.
Il Tempio di Kali è un luogo di pellegrinaggio dove, al mattino, si tagliano le gole alle capre per soddisfare la sete di sangue della dea. Tra le altre cose presenti da non perdere i Giardini Botanici, l’Indian Museum e lo scenografico ponte a mensola Howrah Bridge, considerato il ponte più trafficato del mondo.
A sud del ponte Howrah è ubicata la zona più movimentata della città,Chowringhee Rd.
Quì è possibile trovare una gran quantità di alberghi, locali e bar economici. Stessa cosa per la via di Sudder St, in questa zona però ci sono anche molti cinema che proiettano sia film internazionali, sia quelli indiani. La Indian Airlines di Calcutta ha frequenti voli nazionali per le principali destinazioni, tra cui Delhi, Bangalore, Chennai, Mumbai, e Lucknow.