Catania, Sicilia

Sicilia: la patria del mare, del sole e dei cannoli!

La Sicilia è patria di alcune delle più belle province d’Italia, ed ognuna di esse ha in sé della travolgente magia tale da renderle uniche. Oggi si parla di Catania, meta ideale per le vacanze in sicilia.

Catania è una delle province più belle della Sicilia. Questa bellissima città è caratterizzata dai ricchi scavi che offrono rispettivamente i resti della città antica, della città medievale, della città rinascimentale, della città barocca e infine della città novecentesca. La città antica offre il teatro Romano, l’Odeon, l’Anfiteatro, le Terme dell’Indirizzo, le Terme della Rotonda e le Terme Achilliane. Nella città medievale si trovano la Cappella Bonajuto, il Castello di Aci, il Castello Ursino e Castel del Monte. A causa dell’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa, della città medievale rimangono solo la chiesa di Santa Maria di Gesù e le mura di Carlo V che racchiudono il centro storico. Dell’età barocca invece si conservano la Cattedrale di Sant’Agata, palazzo Gravina, palazzo degli Elefante, la chiesa di San Francesco, di San Benedetto, di San Domenico, e il palazzo Fassari in Pace. Nella città novecentesca si possono ammirare il Teatro Massimo Vincenzo Bellini e il palazzo di Giustizia.

Alcuni dei musei più importanti e ricchi di Catania sono il Museo Belliniano, il Museo di Casa Verga, il Museo del Cinema, il Museo Diocesano e il Museo del Mare che si possono visitare a costi bassissimi, ma che racchiudono in sé le bellezze catanesi.
Ma come ben sappiamo, Catania possiede un’immensa distesa d’acqua, che comprende la cosiddetta “Playa”, chilometri di spiaggia dorata che si estende oltre l’Oasi del Simeto fino al borgo di Agnone Bagni, ai confini della città. Di sera non manca il divertimento, molti luoghi marittimi si trasformano in discoteche e aperitive bar. Essendo un luogo frequentatissimo durante la stagione estiva, gli alberghi e i bed & breakfast sono adibiti alle spiagge in modo da facilitare la discesa in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *