Le interminabili code di attesa negli aeroporti sono ormai una questione all’ordine del giorno: fastidiosa e noiosa. Con gli aeroporti sempre più trafficati, le riduzioni di personale nelle compagnie aeree e i vari controlli di sicurezza, i tempi di attesa sono diventati del tutto imprevedibili. Naturalmente, non sono solo le file al controllo del passaporto che possono ritardare le procedure aeroportuali. Lunghe attese anche all’imbarco dei bagagli, e, prima del volo, al check-in e per la sicurezza. Ma ci sono diversi modi per ridurre al minimo tali attese. Ecco alcuni semplici suggerimenti.
Tali aeroporto hanno raramente problemi di code a meno che non si presentino più arrivi contemporaneamente. Si può aumentare il numero di destinazioni verso le quali è possibile volare da questi aeroporti prenotando una compagnia aerea come Lufthansa, che presenta una grande scelta di rotte da 15 aeroporti del Regno Unito come Cardiff, Durham e Norwich. Ma siate consapevoli del fatto che dovrete passare attraverso il controllo passaporti a Schiphol quando cambiate aereo, anche se non state entrando in Olanda. Questa quindi è un’altra coda da aggiungere alla lista.
Se non si ha molta voglia di fare scali o di trascorrere molto tempo in aeroporto sarebbe meglio scegliere voli diretti per arrivare appunto direttamente alla vostra meta senza soste. Per confrontare i prezzi delle varie compagnie aeree potete utilizzare il sito momondo, grazie al quale troverete le migliori offerte non solo per quanto riguarda il biglietto aereo ma anche per un eventuale alloggio.
Se dovete viaggiare in uno dei maggiori aeroporti del Regno Unito, cercate di prenotare un volo di ritorno che atterri tra le ore 10 e le 16 fascia oraria in cui ci sono meno atterraggi (fonte: momondo) e gli aerei tendono a non essere molto affollati. In generale, le ore di punta, i fine settimana, la fine della scuola e i giorni festivi sono da evitare per ovvi motivi.
Se avete già prenotato il volo e volete velocizzare il tutto, assicuratevi di fare il check-in e scegliete il posto in anticipo (potete prenotare online fino a 24 ore prima della partenza) ed optate per un posto in corridoio vicino alla parte anteriore del velivolo. Se si vola con una compagnia low-cost che non assegna il numero di posto, si può prendere in considerazione di pagare un extra per la priorità d’imbarco al fine di ottenere una seduta adeguata.
Il passaporto biometrico possiede un chip interno che memorizza le informazioni personali, le caratteristiche del viso del viaggiatore e le sue impronte digitali.
Questo ovviamente non vi risparmierà la fila al controllo del passaporto ma almeno vi eviterà la lunga attesa all’imbarco bagagli e vi risparmierà ulteriori spese.
La tariffa imposta oscilla tra le 3 e le 5 sterline.
il che permette di risparmiare tempo e denaro. Basta collegarsi al sito della compagnia aerea prescelta e compilare i campi con propri dati personali ed infine stampare la carta d’imbarco.
E’ utilissima per tutti i viaggiatori poiché informa su eventuali ritardi, cambiamenti o cancellazioni di voli.