ESTATE: UN MARE DI VIAGGI E BENESSERE
Ecco i 31 luoghi da visitare secondo il New York times e i preziosi consigli di viaggio di Cadillactrip.it
Sono 31 i luoghi che vale la pena visitare nel 2010. A selezionarli è stato il più autorevole quotidiano americano, il New York Times, che ha stilato un elenco delle meta più in voga in questo momento. Dalla street art ai pellegrinaggi yoga, dal design alle spiagge le proposte per le vacanze sicuramente non mancheranno. L’unica cosa da fare è preparare la valigia e partire.
Il giro del mondo inizia dallo Sri Lanka, l’isola-giardino al largo della costa indiana, che dopo 25 anni di guerra civile può finalmente aprire le porte ai turisti e mostrare le sue meraviglie, proponendo le spiagge di sabbia bianca finissima, tra le quali spicca Nilaveli Beach. Nonostante lo tsunami del 2004, oggi questa zona pullula di guesthouse e boutique hotel. Si procede con la Patagonia, in particolar modo l’angolo fertile di San Patricio del Chanar: interessante per chi volesse trascorrere una vacanza alla scoperta del buon vino. Gli amanti del design, invece, preferiranno Seoul, in Corea, che quest’anno è stata eletta World Design Capital e che, dal 17 settembre al 17 ottobre ospiterà la terza edizione del Seoul Design Fair. Un appuntamento che l’anno scorso ha richiamato quasi tre milioni di visitatori.
La lista prosegue con Copenaghen, la capitale danese che si rivela ancora una delle città più verdi ed ecosostenibili. Protagonisti della “green revolution” sono i chilometri di piste ciclabili che attraversano tutta la città, che allo stesso tempo punta anche alla riqualificazione di alcune aree urbane come Norrebro, un tempo quartiere malfamato, oggi punto di riferimento per giovani e intellettuali. Gli amanti del lusso potranno concedersi una meta alternativa e dirigersi a Koh Kood, in Thailandia, che vanta resort paradisiaci, a Damasco, in Siria, dove tra palmeti sui tetti e cortili lussureggianti, il soggiorno è da pascià o a Cesme, in Turchia, che da villaggio di pescatori si è trasformato in un centro frequentato dall’élite di Istanbul, a Marrakesh, dove spuntano ovunque hotel di lusso, a Bahia, in Brasile, dove è stato costruito un hotel con materiali riciclati, vecchie tegole e barche da pesca abbandonate. Vista mozzafiato sull’Atlantico assicurata. Accanto a mete marittime c’è anche l’Antartide. Quest’anno potrebbe esserlo l’ultimo per visitarlo a causa dello scioglimento dei ghiacci, ma è stata pensata una nave di lusso eco-compatibile per soli 199 passeggeri, la Boreal. Gli amanti della musica classica invece, troveranno a Lipsia due importanti ricorrenze: il 325esimo anniversario della nascita di Bach e il 200esimo compleanno di Schumann: si prevedono concerti, festival e mostre e l’attesissima riapertura del Museo Bach; anche Istanbul, denominata capitale della cultura vanta concerti, eventi e performance.
www.CadillacTrip.it consiglia: “Volare Low Cost ad Istanbul è possibile da Roma con Blu-express.com”. Consulta le offerte di Viaggio su viaggi.cadillactrip.it.
L’arte, in tutte le sue forme si celebra in posti come Los Angeles, che vedrà l’apertura di tantissime gallerie; a Mumbai, che esalta la street art e vari progetti di arte pubblica; a Shangai, dove si sta svolgendo L’EXPO 2010. Chi ama lo sport e la natura può scegliere tra Cape Town (Sud Africa), che ospiterà i mondiali 2010, Breckenridge, in Colorado, Kitzbühel, in Austria, famose per le piste da sci, l’isola di Ada Bojana, in Montenegro, scelta dai surfisti per il suo clima ottimale, spiagge di sabbia finissima e birra a prezzi modici, la Norvegia, non solo per i fiordi ma anche per praticare come trekking, sci e gite in barca tra i ghiacci, Vancouver, in Canada, che propone tour in foreste di cedri, abeti rossi e rocce a strapiombo sul mare, la Costa Rica, paradiso del birdwatching: è possibile scoprire 13 riserve naturali e osservare oltre 500 specie di uccelli, Minorca che, dichiarata biosfera dall’Unesco si rivela il luogo ideali per turisti eco-consapevoli, le zone vicine al Lago Ohrid, in Macedonia, che oltre ad essere uno dei più profondi del pianeta, vanta una splendida vegetazione, nonché la costruzione di hotel di lusso, ma anche Bogotà, in Colombia che, dichiarata patrimonio dell’umanità, si sta trasformando radicalmente dando spazio a marciapiedi spaziosi, piste ciclabili e spazi verdi per limitare l’uso delle automobili. Chi preferisce un soggiorno all’insegna del divertimento e dello shopping può scegliere Las Vegas, che pullula di locali notturni e centri commerciali, Kuala Lumpur, in Malesia, dove fare shopping è un must.
www.CadillacTrip.it consiglia: “Kuala Lumpur è una città ricca di contrasti che vi affascinerà non solo per le meravigliose Petronas Tower. Vi suggeriamo di trascorrere 3 giorni in città e poi immergervi nel paradiso di in una delle numerose isole malesiane (Isole Perhentian, Sipadan, Langkawi). Consulta le offerte di Viaggio su viaggi.cadillactrip.it.
Il benessere si celebra a Shenzen, in Cina, che da città industriale diventa città dei massaggi e delle spa e a Mysore, in India, dove si va alla ricerca della felicità e della propria spiritualità. Il Gargano, in Puglia, unica meta italiana, è indicato ai gusti di tutti: costa poco e si può scegliere tra natura, mare, cultura e soprattutto prezzi bassi. Una meta particolare è il Nepal, che guarda oltre: diventa gay friendly e gli omosessuali avranno gli stessi diritti degli etero.
Maria Adamo