“¡Pura vida!”. Questa espressione significa letteralmente “pura vita”. Sembra un augurio, uno slogan, o un motto dal sapore hippy: invece sono le parole che usano i costaricensi per salutarsi. Ugualmente l’espressione si incontra in molti posti turistici e in depliant, quasi a suggerire uno stile di vita o comunque un certo tipo di vacanza: in effetti il Costa Rica è uno dei paesi pionieri nell’ecoturismo, ed intorno a questa proposta si riflette all’interno una politica precisa.
Il Paese è il primo ed unico al mondo ad aver abolito l’esercito, è il terzo come impegno verso l’ambiente, con un uso massiccio di energie rinnovabili (in ordine di importanza: idrica, termica, geotermica, eolica, solare) e il vanto di “avere più parchi che parcheggi”. Il messaggio è trasmesso ovunque: nelle macchine, sul bollo che si pone sul vetro, si trova la scritta “costruendo una cultura di pace sulle nostre strade”. “Pura vida” suona quindi al visitatore come un invito pacifico e rilassato, anche quando davanti alla fretta altrui il costarricense sorride o guarda l’interlocutore, senza capire il perché di tanta agitazione.
Il Paese si affacia sia sul Mar dei Caraibi che sul Pacifico. Uno dei luoghi più popolari si chiama Puerto Viejo e si trova sul lato atlantico. Il sito si trova in una regione caratterizzata da colonie di Jamaicani. Le comunità hanno mantenuto le loro tradizioni, tanto che si parla ancora la lingua della madrepatria, il patwha (misto tra inglese e lingue africane), e a costeggiare le strade ci sono le tipiche case a palafitta della Jamaica, mentre i tipici Rasta sono ovunque.
Un contributo particolare apportato è nella musica, diffondendo in Costa Rica il raggae, ed è molto facile trovare locali in cui la sera si esibiscono gruppi di questo genere.
La regione in cui si ritiene più intatto lo spirito costarricense è Guanacaste, che prende il nome dall’albero più diffuso nel Paese. La zona è situata sul lato Pacifico, a poche ore dal Nicaragua. Ha vulcani inattivi che vengono sfruttati per la produzione di energia geotermica o in cui si possono trovare stazioni termali come nella citta’ di Arenal. Lungo le coste, che offrono spiagge nere nate dalle antiche eruzioni, si trovano villaggi di pescatori attrezzati per un turismo in costante crescita.
Alessandro Mangoni