Ora diventata molto più accessibile è la vacanza più gettonata da giovani, anziani, famiglie e single…la caratteristica più apprezzata è quella di potersi svegliare ogni giorno in un posto diverso e chi la prova una volta non riesce più a farne a meno, sia per la “vita di bordo” che per quella fuori.
Il crocierista doc fatica davvero una volta sbarcato a tornare alla “vita reale”, il suo primo pensiero una volta messi i piedi a terra è rivolto alla prossima crociera…ne è un esempio pratico la mia cliente Barbara, che ha voluto condividere con noi la propria esperienza attraverso un racconto ricco di emozioni…
…Eccomi di ritorno da un’altra magnifica crociera Msc, salve a tutti mi chiamo Barbara e sono alla mia quinta esperienza crocieristica.
Tre crociere nel mediterraneo, una nelle isole greche ed una in Terra Santa…devo dire che sono state molto belle ed interessanti tutte…ma ho scelto di raccontarvi la bella esperienza nel mediterraneo occidentale.
Mi sono imbarcata a Genova insieme alla mia famiglia, appena saliti a bordo ci troviamo davanti le famose scale di swarovski e il cuore inizia a battere all’impazzata, senza contare il famoso profumo che ti travolge nell’attraversare i vari ambienti.
La prima cosa che facciamo è quella di andare in cabina per depositare i bagagli a mano…di corsa al buffet per uno spuntino veloce, dopo si ritorna in cabina a sistemare i bagagli che nel frattempo il personale ha consegnato direttamente fuori la porta.
E’ sempre una grande emozione perché vuol dire che la nostra avventura è iniziata!
La prima tappa è stata la bellissima città di Barcellona, si scende alle ore 14, la sosta è di poche ore, quindi organizziamo una visita in centro con una lunga passeggiata sull’assolata rambla, puntatina obbligatoria nei miei adorati negozi desigual, museo delle cere e di corsa al pullman che ci riporta sottobordo…dove ci attende un giorno di navigazione per raggiungere Casablanca.
Qui prendiamo l’escursione con Msc che ci porta a visitare la Medina e la Maestosta Moschea di Hassan, poi del tempo libero che ci permette di ammirare la fantastica costa del Marocco in una splendida giornata di sole, poi di nuovo a bordo per goderci un ottima cena e gli apprezzatissimi spettacoli dell’animazione.
Dopo un altro giorno di navigazione ci svegliamo a Tenerife, splendida isola dell’arcipelago delle Canarie…Qui abbiamo avuto avuto la fortuna di visitare il Parco Loro, giardino tropicale con la più grande collezione di pappagalli del mondo ed un eccellente delfinario. Solita puntatina in centro per acquistare souvenir ed apprezzare quanto di buono quest’isola possa offrire.
Il giorno seguente partiamo alla volta dell’isola di Madeira, qui ci imbattiamo per vicoli vestiti a festa…è Natale!!! Uno spettacolo difficile da dimenticare, colori, luci, musica…un atmosfera magica…completata dalla temperatura di 25 gradi.
Anche qui ci rilassiamo davanti ad un caffè e ci accingiamo ad acquistare qualche ricordino…anche se il migliore sarà averla visitata!!!
Ci attende un intera giornata di navigazione per raggiungere Malaga, devo dire che la vita di bordo non è affatto male, ci rilassiamo passeggiando per i ponti e ci godiamo le tante attività proposte dallo staff…siamo a destinazione!!!
Qui decidiamo di visitare il Museo delle belle arti per poi proseguire con una passeggiata nel caratteristico porto turistico…immancabilmente ci imbattiamo nei negozietti di souvenir, merenda veloce e poi di nuovo a bordo.
Purtroppo siamo al nostro ultimo giorno di navigazione, con il mare forza 8 ci dirigiamo al porto di Civitavecchia…è finita!
Le nostre giornate a bordo trascorrono tra un bagno in piscina, lezioni di ballo, massaggi nella stupenda aerea Spa, partite a carte, spettacoli…insomma di tutto e di più.
A mio parere la crociera è la vacanza più completa perché ti da la possibilità di svegliarti ogni giorno in un posto diverso, offre divertimento ed eccellenti attrattive, una cucina ricercata e curata nei particolari…e poi ci sono loro…dal cabinista agli animatori che fanno di tutto per farti vivere una vacanza da sogno.
Buona crociera a tutti e provare per credere!
Barbara De Vivo
Indirizzo: Via A. di Crollalanza 9, 04011 Aprilia (LT)
Telefono: 0692014424 – 02936650 – 389 9459976
aprilia@bluvacanze.it – www.bluvacanze.it/aprilia