Da non perdere a Dublino

Dublino, Irlanda

Quartiere Temple BarIl quartiere più famoso è il Temple Bar, un tempo dominato da piccoli negozi di artigianato, taverne e chioschi, oggi è diventato un’icona ed un punto di incontro grazie anche ai numerosi locali notturni.

La Guinness® Storehouse
Oltre al mito del nome, oltre alla ottima birra, la Guinness Storehouse offre un panorama mozzafiato sull’intera città. All’ultimo dei suoi 7 piani c’è un bar circolare in vetro chiamato Gravity Bar, da dove è possibile ammirare Dublino in ogni direzione.
L’edificio si trova a St James’s Gate ed è stata fondata da Arthur Guinness il 31 dicembre 1759. Questa Storehouse è il luogo più visitato di tutta l’Irlanda, non perdete assolutamente l’emozione di sorseggiare un’ottima pinta di Guinness nel Gravity Bar. L’ingresso è di circa 15 euro (vi è una riduzione per studenti) e comprende anche la consumazione al Gravity Bar.
La Guinness Storehouse si trova un po’ fuori dal centro di Dublino, vi consigliamo di prendere il tram (Luas) e fermarvi a James’s Street. Una volta scesi, dirigetevi a destra lungo James’s Street. All’incrocio con Echlin Street girate a destra. Alla fine della strada (di fronte all’Old Harbour Pub) girate a sinistra. Quindi prendete la prima a sinistra, Market Street.
La Guinness Storehouse è aperta tutti i giorni compresi i festivi dalle 9.00 alle 17.00.

guinnes-storehouse-2.JPG

Trinity College
Uno dei luoghi da non perdere a Dublino è certamente il Trinity College. Molto prestigiosa è la Old Library, una stanza lunga oltre 60 metri composta da 2 piani su di un’unica sala, dove
sono esposti oltre 3 milioni di volumi, alcuni molto preziosi, ma anche 5000 manoscritti greci e latini e papiri egiziani.
Nell’area del college meritano una visita anche l’Arts Building, una galleria di arte moderna e l’ex Museum Building di Thomas Deane. Si trova nella parte Sud-Est di Dublino, vicino al fiume e a 5 minuti a piedi da O’Connell street (la via principale dove fermano quasi tutti i bus).
Ingresso: Adulti: €8.00 – Studenti: €7.00

Cattedrale di St. Patrick
La cattedrale più grande d’Irlanda si trova nella parte Sud-Ovest di Dublino, non vicinissima al centro ma raggiungibile in pochi minuti a piedi. Per entrare nella chiesa il costo è di 5 euro (4 per studenti).

Kilmainham Gaol
Kilmainham Gaol è una delle più grandi ex prigioni d’Europa ed è legata agli eventi più importanti e tragici al tempo stesso della nascita dell’Irlanda Moderna.
E’ possibile visitarla soltanto per mezzo di visite guidate, ogni 30 minuti.
Una guida conduce il gruppo di visitatori per 45 minuti/1 ora nelle celle dei detenuti, nei corridoi, nel grande cortile esterno. Secondo noi è la più bella e particolare escursione di Dublino. Per arrivare prendere la Luas fino a St. James Hospital e poi 10 minuti a piedi procedendo verso Ovest. Il carcere si trova a Inchicore Road.

Castello di Malahide
Si trova presso la città di Malahide a Nord est di Dublino. Il castello è molto bello e il costo è di ingresso (che comprende anche un tour guidato) è di 7 euro.
E’ anche possibile prenotare un tour che comprende anche il trasferimento da Dublino e un giro sulla costa Nord per ammirare un bel panorama. Il tour complessivo costa 22 euro e può essere prenotato in uno dei due uffici turistici principali della città (in O’Connell Street o nei pressi del Trinity College)

malahide-castle.JPG

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *