Oggi, con la collaborazione dell’Agenzia Magifla Viaggi di Aprilia, vi portiamo in due spettacolari mete del Centro America, amate da tutti per le bellezze naturali, le spiagge bianche e il mare cristallino di indubbia bellezza. Siete pronti per volare in Honduras e a Santo Domingo nella Repubblica Dominicana?
L’Honduras è una delle mete più richieste e gettonate dei Caraibi per le bellezze naturali incontaminate e per le isole paradisiache.
Il clima delle pianure costiere è costantemente caldo, mentre l’interno montuoso può essere fresco e piovoso, specialmente nel periodo compreso tra maggio e ottobre.
La meta più conosciuta dell’Honduras è senza dubbio Roatán, una piccola isola che fa parte di un gruppo di 3 isole (Roatán, Guanaja e Utila) situate 50 km a largo della costa honduregna settentrionale.
Queste isole sono un paradiso per gli amanti del mare grazie alla favolosa barriera corallina, scenario perfetto per immersioni e snorkeling. Sebbene i turisti prediligono in genere l’estremità occidentale di Roatán, tra le isole la più economica è Utila. Qualunque isola scegliate di visitare ricordatevi di mettere in valigia una buona scorta di repellente per zanzare, in queste zone sono molto “affamate”.
Tela è una delle destinazioni balneari principali dell’Honduras, una piccola cittadina turistica che vanta una delle più belle spiagge della costa.
Qui si trovano ottime sistemazioni ed è possibile mangiare degli ottimi piatti di pesce fresco.
Trujillo nonostante venga sempre nominata tra le località di mare con le spiagge più belle dei Caraibi, non è molto sviluppata dal punto di vista turistico e per questo motivo è una piccola oasi di pace immersa tra antiche rovine e spiagge di sabbia bianca.
Oltre la splendida spiaggia, Trujillo vanta anche un Museo Archeologico, la tomba di William Walker e una fortezza seicentesca.
Nei pressi di Trujillo è possibile visitare Barrio Cristales, un paese abitato dai Garífuna dove si può ascoltare musica locale, danzare e fare baldoria.
Comayagua fu la capitale per un lungo periodo tra il 1537 e il 1880 e per questo motivo conserva molti resti del periodo coloniale.
Il cuore della città ruota intorno alla cattedrale che risale al 1685 e conserva opere d’arte e un orologio tra i più antichi del Mondo che fu realizzato per far parte dell’Alhambra a Granada.
Copan Ruinas è un paesino con case di creta bianca e piccole strade acciottolate che dista appena un chilometro dal omonimo sito archeologico.
Passeggiare nelle antiche stradine di Copan vi porterà indietro nel tempo. Nel sito archeologico Maya di Copán sarà possibile vedere le rovine di questa antica civiltà e anche uno dei campi meglio conservati per il gioco della “pelota”
Santo Domingo, classica meta per una vacanza tropicale per italiani, con spiagge bianche e mare trasparente, un sogno per tantissimi turisti. L’isola caraibica è molto sfruttata dai principali tour operator italiani e tantissimi sono i resort per ogni esigenza.
Oltre al relax sulle bianche spiagge, vi consigliamo anche di esplorare l’isola perchè presenta scorci veramente belli da essere visti e vissuti.
Innanzitutto merita di essere vista la Capitale, specialmente il centro storico, con i suoi musei, ed in particolar modo la casa di Cristoforo Colombo.
Non vi aspettate una belezza sfavillante dei luoghi, qui vi è molta povertà che entra in grande contrasto con la vita dei numerosi villaggi turistici dell’isola. Visitare la capitale Santo Domingo vi permetterà di capire l’isola nelle sue numerose sfaccettature ed entrare in contatto con la gente del posto.
All’interno dell’Isola vi consigliamo di visitare Cibao, dove la Natura è la vera protagonista.
Le isole più belle da visitare sono l’Isla de Catalina e l’Isla de Saona.
A Catalina una visita d’obbligo è Altos de Chavon
Una curiosità, sull’isola di Catalina è stato girato il film con Marlon Brando, Apocalisse Now.
Indirizzo: Via dei Lauri 88/90 – 04011 Aprilia (LT)
Telefono: 06 92703022 – Fax 06 92860008 – Cel. 327 4268064
Email: magifla[@]tiscali.it