Chi non ha mai pensato di arrampicarsi su un albero e restare lassù, tra le fronde e le foglie, ad ascoltare il cinguettio degli uccelli?
A differenza di Cosimo, il Barone Rampante, difficilmente potrete esclamare “non scenderò più” e mantenere la parola data ma potrete trascorrervi almeno una notte e, come direbbe Italo Calvino, guardare bene la terra mantenendovi alla distanza necessaria.
Nel Mondo ci sono tantissime case sugli alberi in cui soggiornare immersi nella natura: le più stravaganti sono sparse tra i boschi e le foreste della Svezia o nascoste nella foresta canadese mentre in Italia, nella campagna laziale, si trova una casa sull’albero che ricorda quelle sognate da bambini.
Sospesa tra gli alberi della foresta della Lapponia Svedese, nei dintorni di Harads a circa 60 km dal circolo polare artico, una casa sull’albero perfettamente integrata nell’ambiente circostante: un vero e proprio nido, cui si accede tramite una scala retrattile, da cui ammirare l’aurora boreale
www.treehotel.se
Il cubo, progettato dagli architetti Tham & Vudegard, misura 4x4x4 metri, ed è rivestito di specchi in modo da mimetizzarsi nell’ambiente.
La mimetizzazione è talmente perfetta che, per evitare confusione agli uccelli, le superfici sono state rivestite da una pellicola ad infrarossi invisibile all’occhio umano ma visibile ai volatili
www.treehotel.se
Una casa sull’albero all’avanguardia: una sorta di navicella spaziale appena atterrata nella foresta e sospesa a 6 metri da terra, con interni adeguati al tema.
www.treehotel.se
Una piccola sfera sospesa nella natura lussureggiante della foresta canadese per addormentarsi cullati dal vento.
www.freespiritspheres.com
Il sogno di tutti i bambini è finalmente diventato realtà: una casa che sembra uscire da una favola, sospesa nella chioma di una quercia secolare, ad 8 metri da terra, circondata da campi di lavanda.
www.lapiantata.it
Il team di www.viaggisenzalimiti.it