Conosciuta soprattutto per essere l’isola europea dei Vip e calciatori italiani, Formentera è l’ultimo paradiso del mediterraneo.
Locali, spiagge, mare cristallino e clima perfetto, cos’altro chiedere ad una piccola isola?
L’unico modo per raggiungere l’isola è in barca da Ibiza, questo è uno dei motivi per cui in tutto questo tempo è rimasto un luogo tranquillo in cui poter sfuggire dallo stress, farsi una passeggiata in bici, scoprire qualche caletta e passarci del tempo. La bellezza dell’isola è merito della selva sottomarina chiamata prateria di Posidonia, una pulitrice naturale, talmente importante che è stata dichiarata dall’UNESCO, nel 1999, Patrimonio dell’Umanità.
L’isola offre più di 20 km di costa, per la maggior parte composta di spiaggia dalla sabbia bianca e da acqua trasparente dai colori sorprendenti. L’isola ha un altipiano relativamente basso, questo fa si che le caratteristiche climatiche rimangono invariate tra una spiaggia ed un altra.
La variazione è dovuta soprattutto all’umidità, più alta dalla parte di La Mola e di el Cap de Barbaria. L’isola di Formentera ha il clima più caldo e meno piovoso di tutte le Baleari. Offre servizi di trasporto pubblico durante tutto l’anno, raddoppiati nel periodo estivo di alta stagione, linee regolari di bus tra tutti i centri urbani verso le principali spiagge dell’isola. Anche il servizio taxi è ottimo, alcune autovetture hanno anche la possibilità di trasportare disabili.
Collegamenti tra Formentera e Ibiza via mare sono presenti tutto l’anno.
La zona più bella dell’isola è senza dubbio ES PUJOLS, un piccolo paesino dove in estate locali, bar, ristoranti, negozi, discoteche e vip. La sera i locali che vanno per la maggiore sono 3, lo XUENO, la BANANAS e la PACHANKA. Prima però immancabili gli aperitivi del pre cena in uno dei tanti bar.