In Giappone, nell’isola di Nagasaki, nelle immediate del parco di divertimenti Huis Ten bosch, nel mese di luglio 2015, ha aperto le porte l’Henn-na Hotel, traducibile in italiano come “hotel evoluto”.
L’hotel, realizzato in collaborazione con Kawazoe Lab , l’Istituto delle Scienze Industriali dell’Università di Tokyo e Kajima Corporation, è gestito quasi interamente da robot : un vero must per gli appassionati di fantascienza!
La reception è interamente gestita da robot: per il check-in ci si può rivolgere ad un robot vero e proprio, ad un robot dalle fattezze umane e perfino ad un dinosauro.
Anche il servizio di deposito bagagli è gestito da un braccio meccanico che preleva e valigie, le posiziona all’interno degli appositi armadietti e le riconsegna a richiesta
Per l’accesso alle stanze è possibile optare per la chiave magnetica contactless o anche per il riconoscimento facciale; il sistema di illuminazione è regolato da un sensore di movimento e, pertanto, le luci si spengono automaticamente quando si esce dalla camera mentre il sistema di riscaldamento e condizionamento funziona a pannelli radianti ad onde elettromagnetiche e sul comodino si trova una simpatica lampada che risponde alle eventuali domande degli ospiti.
L’hotel è all’avanguardia anche sotto il profilo dei costi: una notte costa appena 70 €, un prezzo davvero competitivo per un hotel in Giappone
Articolo realizzato in collaborazione con il blog Viaggi Senza Limiti
Sito web: www.viaggisenzalimiti.it
Pagina facebook: www.facebook.com/viaggisenzalimiti