In questo breve articolo voglio riassumere i 6 quartieri più importanti e da non perdere a Tokyo: Shibuya, Ginza, Rappongi, Shinjuku, Asakusa e Odaiba.
Ovviamente Tokyo è molto di più ma la visita di questi zone vi permetterà di ammirare gli scorci più bella che la capitale giapponese ha da offrirvi.
Shibuya è rinomata per la vita notturna dei ragazzi più giovani che si riversano qui per gli incredibili locali, grandi magazzini, centri commerciali e tanta vita ad ogni ora del giorno.
Il quartiere è famoso per il grande incrocio che viene attraversato da una folla di gente allo scattare del verde pedonale.
Per ammirare al meglio lo spettacolo vi consigliamo di salire al primo piano dello Starbucks cofee proprio difronte l’uscita della metropolitana.
Al passaggio dei pedoni, l’incrocio viene completamente bloccato al passaggio delle macchine permettendo ai pedoni di muoversi in ogni direzione.
L’edificio più famoso di Shibuya è lo “Shibuya 109″, un grande centro commerciale con negozi di vario genere che rappresenta il simbolo dell’intero quartiere.
E’ uno dei quartieri più famosi e importanti di Tokyo fin dagli anni 70, quando fu costruito il primo grande centro commerciale.
Ginza è il centro di Tokyo, qui si possono trovare i migliori negozi alla moda di tutto il Paese.
Il quartiere è pieno di bar e club con neon e le luci che padroneggiano nelle vie, maxi schermi e discoteche per ogni genere ed esigenza. La zona è spettacolare di notte, per tutto quello che può offrire, ma anche di giorno merita una passeggiata: da vedere la famosa Tokyo Tower e una bella passeggiata a Gaien Higashi Dori.
A Rappongi è presente anche il Rappongi Hill, un alto edificio da cui è possibile ammirare lo skyline della città.
Shinjuku è il quartiere di Tokyo che non dorme mai, la zona più abbagliante della città con le illuminazioni più spettacolari del Mondo.Passeggiare per le vie di Shinjuku è come trovarsi su un altro pianeta fatto di luci, colori e migliaia di persone che ad ogni ora affollano la zona.
All’interno del quartiere si trova Kabuki-cho, il quartiere a loci rosse di Tokyo.
Il quartiere di Asakusa è famoso per il Tempio Senso-ji, il più antico di Tokyo, dedicato a Kannon, la dea buddista della pietà.
Per accedere al tempio è necessario percorrere una lunga via pedonale con i mercatini più belli della città.
Il modo migliore per visitare il quartiere è in crociera sul fiume Sumida, con i waterbus, i quali impiegano 40 minuti da Asakusa a Hinode Pier, passando tra antiche case giapponesi e ponti.
Odaiba è la grande zona dedicata alle fiere che si sviluppa sulla baia di Tokyo, dove in mostra c’è una copia della grande Statua della Liberta di New York, con l’unica differenza che il suo viso è rivolto verso la terra e non verso il mare.
Da non perdere anche il grande Gundam, simbolo della zona e grande attrazione sopratutto per i più piccoli.