Il bacino del Mediterraneo avrà un ruolo sempre più importante sulla scena internazionale arrivando ad attirare il 33% del movimento turistico internazionale. Top destination, in particolare, è l’Egitto.
Roma capitale del turismo. Nel Mese di Marzo si è svolta presso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma la terza edizione di Globe, manifestazione dedicata al turismo incoming di Italia e Mediterraneo.
In un momento particolarmente delicato per l’industria turistica, Globe09 ha dimostrato, con un grande afflusso di privati e addetti ai lavori durante i tre giorni dell’evento, che il business del turismo non è affatto in calo, anzi, probabilmente “grazie” alla crisi i viaggiatori hanno riscoperto mete ad un passo da casa. Le capitali europee, come sempre, godono di un’ottima fama turistica, ma quest’anno le località che vanno per la maggiore sono proprio l’Italia e il Mediterraneo.
La scommessa di Globe09 è fare di Roma il centro del settore turistico professionale del sud Europa e del bacino del Mediterraneo, bacino che avrà un ruolo sempre più importante sulla scena internazionale arrivando ad attirare il 33% del movimento turistico internazionale. Top destination, in particolare, è l’Egitto.
Nei tre padiglioni della Nuova Fiera di Roma allestiti per la manifestazione, due sono stati dedicati all’Incoming Italia e all’area ACE ed uno all’Incoming Mediterraneo. “I punti di forza di questa manifestazione – ha sintetizzato l’amministratore delegato di Expoglobe, Paolo Audino – sono il suo radicamento nel territorio, l’ampliamento dei contenuti e l’apertura a nuovi mercati”. A tal proposito, alcuni dati: 541 sono stati i buyer che hanno partecipato, tra i paesi rappresentati per la prima volta spiccano la Cina, l’India, la Malesia e la Russia; 57 il totale dei mercati presenti all’appuntamento romani; dodicimila sono stati gli appuntamenti di lavoro fissati nel corso della tre giorni e 32 gli eventi programmati. Tra questi ultimi molti sono stati dedicati al turismo nel bacino del Mediterraneo – vero leitmotif di Globe09 – ma molti altri proprio alla città di Roma, inserita all’interno delle Art City Exchange, per sostenerne il classico turismo e incrementare quello in occasione dei grandi eventi. Ampio spazio hanno avuto anche le nuove forme di turismo, ad esempio quello last minute e low cost, organizzato da giovani e giovanissimi direttamente dal web. Significativo anche il numero di compagnie aeree e di navigazione presenti alla manifestazione: da Alitalia e dalle altre compagnie nazionali alle nuove compagnie low cost. Il percorso in questione ha rappresentato un’utile guida per districarsi tra le novità delle compagnie aeree, per conoscere le frontiere del web marketing, per studiare il rapporto tra basso costo e alto ricavo e per costruire un rapporto fiduciario tra clientela ed agenzie.
Laura Riccobono