Il Monte Rushmore, Sud Dakota

Monte Rushmore, il monumento dei 4 Presidenti: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln

Il Monte Rushmore è un’incredibile idea dello storico Doane Robinson e opera dello scultore Gutzon Borglum che iniziò questa incredibile opera nel lontano 1927.

Il monumento rappresenta i volti di quattro famosi presidenti americani: (da sinistra a destra) George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Il Monte Rushmore ogni giorno attira tantissimi turisti che rimangono stupiti della maestosità dell’opera, tanto più che venne realizzata molti anni fa quando non erano disponibili i mezzi e la tecnologia di oggi.

Il Mount Rushmore National Memorial, è un grandioso complesso scultoreo che si trova nel Sud Dakota, sul massiccio montuoso delle Black Hills, formato da enormi blocchi granitici.
Una particolare curiosità è che la scultura iniziò con il presidente George Washington e il progetto originario prevedeva di continuare verso sinistra per scolpire Thomas Jefferson. Invece, dopo soli due anni, il granito si sgretolò costringendo a continuare verso destra l’opera.

L’ingresso al monumento è gratuito ma si paga il parcheggio.

Monte Rushmore

Come raggiungere il Monte Rushmore?

Non ci sono hotel all’interno del Parco e le principali città nelle vicinanze dove alloggiare sono Keystone e Rapid City.

Keystone si trova a soli 10 minuti di macchina ed è una città molto particolare perché in stile Far West. Rapid City, invece, è il capoluogo della regione ma è abbastanza piccola da poterla visitare anche a piedi in poche ore. Rapid city è a circa mezzora di macchina.

Cosa vedere al Monte Rushmore?

Per la visita del parco è presente un percorso circolare (President Trail) dove è possibile visitare, oltre alla spettacolare scultura con i volti dei 4 presidenti che osservano l’orizzonte, anche il Lincoln Borglum Visitor Center dove poter vedere un filmato sulla storia del Monte e gli “Sculptor’s Studios” dove è spiegato come venne realizzato il monumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *