Immersioni nel Mondo

Il meraviglioso mondo della subacquea è sempre più apprezzato e non più esclusivamente d’elite.

Scopriamo insieme quali sono le mete più ambite dai professionisti.

L’immersione è un’occasione unica per incontrare molte delle straordinarie creature che vivono in profondità e respirare un mondo completamente nuovo, ma le immersioni non sono certamente tutte uguali, alcuni fattori da prendere in considerazione per la scelta del posto sarebbero: il livello di competenza che hai, il campo di temperatura in quella zona, il tipo di vita acquatica.
Certo bisognache il punto di immersione dove ci si vorrà immergere sia statovalutato e certificato da un organismo di certificazione di immersione.
Appurato questo, ecco le mete di viaggio che sono costantemente in testa alle classifiche per immersioni subacquee:

Heron Island, Australia

LaBarriera Corallina è la più grande al mondo, e si può quindi solo immaginare l’incredibile numero di specie acquatiche che abitano questa zona.Alcune delle forme di vita acquatiche che i subacquei possono ammirare sonotartarughe, squali, barracuda.

Hawaii

Gran parte dell’economia hawaiiana vive di turismo,in particolare degli appassionati del mondo sommerso, le Hawaii sono infatti la grande casa di rari pesci tropicali.Le più visitate e famose per i subsono le isole di Maui, Oahu, Kauai e, più sud le isole di Molokai, Ni’ihau e Lanau.

immersioni

Isole Fiji

Le isole Fiji sono una delle mete preferite daifotografi subacquei, perché sono ricche di rari ed esotici esemplari di vita marina ed è anche nota per le sue belle e chiare acque turchesi di cristallo. E’ nota anche come la “capitale di coralli morbidi” e in più è il posto migliore al mondo per fare immersioni fra gli squali.

Florida

La Florida ospita la terza più grande barriera corallina nel mondo, ed è nota per la sua abbondante vita marina, le acque calde e il bel tempo. Le immersioni abbondano, sebbene molti subacquei la visitano per i suoi relitti storici. Florida Keys è stato dichiarato come un santuario nazionale marino, ed è reputato il posto più visitato per le immersioni subacquee fra tutte le destinazione nel mondo.

Boracay, Filippine

Boracay è una delle spiagge più famose al mondo, conosciuta per le sue sabbie di polvere bianca e rosa, il bel tempo e le acque spettacolari.. Alcune delle specie regolarmente viste dai subacquei sono coralli, squali, mante, e stelle di mare. A parte le immersioni, Boracayè piena di attività diurne e notturne.

Belize

L’attrazione fatale è il Great Blue Hole, buco blu di 300 metri esplorato nel 1970dall’équipe dell’oceanografo Jacques-YvesCousteau. Al centro di una laguna in cui la profondità dell’acqua non supera i tre metri.

Great Blue Hole

Great Blue Holee

Laccadive

Milioni di palme, laguna turchese e spiagge bianchissime. Nel parco nazionale delle Laccadive, affacciato sulla costa sud occidentale dell’India, la barriera corallina si inabissa fino a 120 metri di profondità, abitata da barracuda e cernie, mante sinuose e anemoni di mare, pesci pagliaccio, gorgonie e spugne.

Maldive

A sud verso l’Equatore, le Maldive più autentiche aperte al turismo solo da qualche anno sono praticamente imperdibili.L’immersione più spettacolare? Fotteyo, chilometri di barriera con pareti punteggiate di grotte coperte di alcionarie giganti e coralli rosso fuoco; l’atollo di Thaa è annunciato da innumerevoli isole ricoperte di palme da cocco.

La subacquea è certamente un ottimo modo per esplorare il misterioso mondo sommerso che occupa circa il 70% della superficie terrestre. Come qualcuno sostiene, il profondo è probabilmente tanto affascinante quanto quello esterno, quindi se hai un animo coraggioso e avventuroso di pionierenon aspettare ad immergerti!

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *