Per i cinefili appassionati di Waterland (tratto dal romanzo omonimo del 1983) sarà una notizia sensazionale: nel 2016, nelle acque norvegesi sorgerà un hotel galleggiante dalla forma di un cristallo di neve.
Più precisamente la struttura verrà realizzata tra i Fiordi di Tromsø, nel nord della Norvegia, e conterà ottantasei stanze, oltre a Spa, centri benessere e sale conferenze. Il progetto è di un team di architetti olandesi della Waterstudio, gli stessi che avevano ideato il Sea Tree, proposto come soluzione all’assenza di spazi verdi nelle città.
Il Waterstudio svolge il suo lavoro con un interesse particolare verso le tematiche che riguardano l’ambiente, il sovrappopolamento mondiale e la riduzione della superficie abitativa. Per questo, il Krystall Hotel non rappresenterà semplicemente un modo diverso e divertente di soggiornare nei giorni di vacanza ma un primo esperimento di “abitazione” moderna in acqua, con l’intento di ridurre la pressione dell’uomo sull’ambiente. Secondo gli architetti della Waterstudio, spostare la progettazione e realizzazione delle abitazioni sulla superficie marina è prima di tutto una necessità e in secondo luogo un’opportunità.
I lavori di costruzione inizieranno nel 2015 e verranno portati a termine entro l’inizio del 2016. Il Krystall Hotel sarà raggiungibile, ovviamente, solo via mare. Una volta “a bordo” dell’hotel, però, gli spettacolo della natura scandinava avranno un sapore nuovo.
di Silvia Petrianni