L’India è un paese molto povero ( ovviamente dipende sempre da città a città ), se si ha spirito di adattamento e si provano le abitudini locali, una giornata può costare al massimo 10 dollari. Se invece volete un po di comodità, qualche sfizio e degli ottimi ristoranti, la spesa giornaliera sarà di circa 25 dollari al giorno, molto di più se nelle grandi città vivrete da occidentali.
La rupia si può cambiare ovunque, quindi non esiste un gran mercato nero. I travellers’ cheque non sono sempre accettati, dipende da banca a banca, è consigliabile quindi avere con se dollari o sterline, che sono le più facili da smerciare.
Quando cambiate denaro in banca o presso un cambiavalute autorizzato, dovreste ricevere un certificato di avvenuto incasso. In alcuni alberghi dovrete mostrarlo, prima di effettuare il pagamento in rupie indiane. Quando cambiate denaro in banca o presso un cambiavalute autorizzato, dovreste ricevere un certificato di avvenuto incasso. In alcuni alberghi dovrete mostrarlo, prima di effettuare il pagamento in rupie indiane. Negli alberghi e ristoranti turistici spesso viene aggiunto al conto un 10% per il servizio. La mancia non è obbligatoria ma di sicuro si fa bella figura.