Isola a forma di cuore

L’Isola degli Innamorati
A largo della costa croata un’affascinante isola a forma di cuore
Il posto perfetto per ogni coppia di innamorati. Un’isoletta deserta, che emerge dalle acque della splendida Croazia e che vanta la forma di un cuore, la più perfetta in tutto il mondo. Se non fosse così freddo, si potrebbe consigliare un SanValentino romantico a tutti coloro che desiderano mare ed intimità, dato che l’isola è disabitata ed incontaminata…Stiamo parlando dell’atollo chiamato Galesniak, adagiato nello Zadarski Kanal, che si trova tra Zadar e l’isola di Pasman: 180000 m² denominati ormai “Lovers Island”, per le innumerevoli coppie che ne fanno la loro meta più ambita, in cerca di vacanze in solitudine e tranquillità.

C’è da dire che non è proprio l’unica al mondo, infatti due cuoricini si distinguono anche nelle Fiji (Tavarua Island) e nella grande barriera corallina d’Australia (Heart Reef), anche se si tratta di isole più piccole e di forma “meno precisa”. La scoperta di Galesnjak si deve al proprietario dell’isola, tale Vlado Juresko, che un bel giorno si è accorto della sua forma particolare visualizzandola dall’alto attraverso Google Earth. Pensate che sorpresa! In realtà l’isola era già stata notata molto tempo fa, quando apparve disegnata nell’Atlante che Napoleone pubblicò nel lontano 1807.

isola_cuore.jpg

La sua esistenza però non era ancora di dominio pubblico, mentre oggi accorrono innamorati dall’Italia e dal mondo intero per trascorrere il loro tempo da soli in questa caratteristica location, dove si possono fare visite via nave, pranzi o cene romantiche assistite dal personale delle agenzie, e infine, perché no, addirittura matrimoni. I più coraggiosi, in cerca di emozioni forti, hanno la possibilità di volare con il paracadute ascensionale (ovvero fare parasailing) oppure lanciarsi direttamente sull’isola in tandem (con l’assistenza di un istruttore) per ammirare dall’alto la sua particolarità, con il proprio partner, documentando il tutto con video e foto per un piacevole ricordo.

È meglio prenotare con largo anticipo, specie in estate, data la grande affluenza di innamorati! Se siete interessati, dall’Italia per raggiungere la Croazia e la città di Zadar (Zara) da cui partono i tour operator, vi segnaliamo le diverse possibilità:
– via nave traghetto da Ancona per Zara – 8 ore (tutto l’anno)
– via aliscafo da Rimini sempre Zara (solo mese di agosto).

Marta Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *