Istanbul: la città tra due continenti

Racconto di viaggio di Istanbul
Una delle più affascinanti e caratteristiche città del Mondo

CadillacTrip.it in viaggio verso l’antica Costantinopoli, l’unica città compresa tra due continenti, una destinazione dal fascino tutto particolare: Istanbul.
Un volo della Turkis Airlines ci porta da Roma Fiumicino all’aeroporto internazionale Ataturk, cambiamo un po’ di euro e contrattiamo con un taxi che ci porta direttamente nella zona turistica per eccellenza: Sultanahmet Meydani.
Istanbul è una delle più affascinanti e caratteristiche città del Mondo, un’importante metropoli legata sia la Mondo occidentale sia la Mondo Orientale, è infatti lo storico punto di incontro fra oriente e occidente, l’unica città al mondo divisa su due continenti. La più grande città della Turchia ha uno stupendo skyline formato da cupole, minareti, edifici più moderni e stupende case ottomane di legno.
Ad Istanbul visitiamo una delle meraviglie del Mondo, la basilica di Santa Sofia o basilica della Santa Sapienza, il principale monumento della città ammirato per i suoi affreschi e l’immensa cupola centrale.
Candidata ad essere una delle nuove meraviglie del Mondo, fu realizzata nel VI secolo da Giustiniano. Con più di 1400 anni di storia rappresenta la raffinatezza dell’antica capitale bizantina. La chiesa fu trasformata in Moschea dagli ottomani, infatti in quest’occasione furono costruiti i minareti, le tombe e le fontane che la contraddistinguono. Anche se oggi molto è andato perso, un tempo vi erano stupendi mosaici d’oro al suo interno.
Da non perdere la Fontana per abluzioni che rappresenta un esempio di stile turco rococò. Per raggiungere la Basilica è possibile prendere il tram e fermarsi alla fermata Sultamahmet, da qui procedere a piedi verso via Ayasofya Meydani.
A pochi passi dalla basilica di Santa Sofia si trova un’altro simbolo della città la Moschea Blu che prende il suo nome da alcune piastrelle blu presenti al suo interno (vedi il video nel Tag in questa pagina).
E’ uno degli edifici religiosi più famosi del Mondo. Coni suoi 6 minareti è, dopo la Moschea della Mecca, la principale moschea del Mondo.
All’interno della Moschea vi consigliamo di vedere le incredibili Piastrelle di Iznik con decorazioni molto sfarzose nel padiglione centrale, poi dirigetevi verso le cupole per ammirare i numerosi dipinti con motivi mesmerici e infine dal cortile è possibile vedere l’elegante cascata di cupole e semicupole che compongono la moschea.
Bellissima è anche la moschea di Suleymanye costruita dal sultano Sileyman e il famoso bazar che potrebbe essere descritto come una città nella città: migliaia sono i negozi, ogni strada e dedicata ad un articolo commerciale (ad esempio scarpe, oro, tappeti). Qui è possibile immergersi nella vera vita cittadina ed essere coinvolti da mille emozioni.
Da non perdere la Torre Galata per lo spettacolare panorama. Da qui si può ammirare il Corno d’Oro e il Bosforo. La torre è rotonda ed alta 62 metri. L’ottavo e il nono piano sono occupati rispettivamente da un ristorante e da un nightclub. Per raggiungere la sommità e vedere l’incredibile panorama è possibile prendere un ascensore o salire con una scala a chiocciola.
Per arrivare alla Torre Galata, che si trova in via Buyuk Hendek Sok, è necessario fermarsi alla fermata Tunel della metropolitana. La torre è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Il ristorante il nightclub dalle 20 in poi.

dsc01248.JPG

Istanbul deve essere vissuta anche semplicemente passeggiando per le sue strade senza una meta ben definita. Passeggiando anche per la periferia della città ci si imbatte in tante piccole moschee che non passano inosservate per via degli alti minareti. Su quest’ultimi sono collocati altoparlanti per diffondere un canto che, cinque volte al giorno richiama i fedeli alla preghiera. Infatti ad Istanbul più del 95% della popolazione è musulmana nonostante la Turchia sia ufficialmente uno stato laico.
Una curiosità: all’interno di una moschea è sempre presente un’ampia sala dedicata alla preghiera in cui vi è un’atmosfera molto spirituale, è proibito esporre statue o dipinti che ritraggono persone e in generale essere viventi, per questo motivo all’interno si trovano solo dettagli architettonici geometrici o astratti. Per entrare è necessario togliersi sempre le scarpe ed avere spalle e ginocchia coperte.
Istanbul è una città/mercato, al grande numero dei negozi si aggiungono mercati, bazar e di sera i venditori da strada che stendono un lenzuolo e vendono qualsiasi cosa.
Ogni giorno ragazzi e anziani spostano enormi pacchi di merce con i carrelli per le strade, il traffico su strada è caotico e bisogna fare attenzione alle auto che non rispettano i pedoni.
Sempre viva a tutte le ore e sempre in movimento, Istanbul ti attrae per le sue Moschee, il suo commercio, le sue varietà di persone, le sue abitudini; non si è mai soli neanche perdendosi nei suoi vicoli stretti.
Un aereo ci attende per proseguire il nostro viaggio verso Dubai, salutiamo Istanbul e il suo perfetto mix tra occidente e oriente…Güle Güle Istanbul.

www.cadillactrip.it – in Viaggio nel Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *