Kyoto, la culla del Giappone

Le 4 attrazioni da non perdere a Kyoto, Giappone

Kyoto è detta la città dei Mille Templi e fu capitale del Giappone per più di 1000 anni (dal 794 al 1854). La storia millenaria, la cultura profonda e radicata, le tradizioni e tanto altro rendono Kyoto il vero cuore del Giappone, una città all’avanguardia ma al tempo stesso affascinante e misteriosa, semplicemente la meta più bella del Giappone.
Qui sarà possibile scoprire il “vero Giappone“, passeggiare nella storia di una civiltà ricca di mistero e tradizioni, Kyoto è la città simbolo del Kimono e della Gheisha con un quartiere intero dedicato a quest’antica arte e mestiere.
Migliaia sono i templi e santuari delle principali religioni della città, buddismo e shintoismo, che si susseguono regalando scorci suggestivi per il turista.

In questo breve articolo vi vogliamo mostrare i 3 templi più belli di Kyoto e un santuario shintoista incredibilmente affascinante.

Kiyomizudera

Il Kiyomizudera è il tempio più famoso di Kyoto, patrimonio dell’Unesco e candidato tra le 21 meraviglie del Mondo.
Il tempio si trova tra monte Otowa e la parte est di Kyoto, e risale all’8° secolo, prima che Kyoto diventasse la capitale del Giappone.
La struttura originale risale all’ottavo secolo ma la struttura che vediamo oggi è stata realizzata dallo shogun Tokugawa Iemitsu nel primo periodo Edo (1631-1633)

Kiyomizudera, Kyoto

Kiyomizudera, Kyoto

Kinkakuji

Il Kinkakuji è il famoso tempio dal padiglione d’oro che si trova nella parte nord della città. La struttura dorata che si affaccia su un piccolo lago immerso nel verde lascia letteralmente senza parole.
Il giardino è curato nei minimi dettagli ed è stato realizzato secondo i principi del periodo Muromachi con un’attenzione speciale al rapporto tra edifici e spazio circostante. Il padiglione ha un valore simbolico e rappresenta la purificazione da ogni tipo di pensiero negativo.
All’interno sono presenti alcune relique del Bhudda.

Kinkakuji Temple - Golden Pavilion, Kyoto

Kinkakuji Temple – Golden Pavilion, Kyoto

Ginkakuji

Dopo il tempio d’oro, il Ginkakuji (chiamato il tempio d’argento) è sicuramente uno dei templi più famosi di Tokyo.
Il tempio zen si trova nella tranquilla e verde zona di Higashiyama ed è immerso in un giardino curatissimo.

Ginkakuji temple, Kyoto

Ginkakuji temple, Kyoto

Fushimi Inari

Il Fushimi Inari è un santuario scintoista, nella zona meridionale di Kyoto, affascinante grazie ai suoi innumerevoli tori rossi che creano un tunnel fino alla sommità della collina. Il tunnel di tori rossi è lungo ben 4 chilometri ed è stato set di numerosi film

Fushimiinari Taisya Shrine, Kyoto

Fushimiinari Taisya Shrine, Kyoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *