Istanbul, la città tra 2 Mondi

Istanbul è una delle più affascinanti e caratteristiche città del Mondo, un’importante metropoli legata sia al Mondo occidentale sia al Mondo Orientale.

Istanbul è, infatti, lo storico punto di incontro fra oriente e occidente, l’unica città al Mondo divisa su due continenti. La più grande città della Turchia ha uno stupendo Skyline formato da cupole, minareti, edifici più moderni e stupende case ottomane di legno.

A Istanbul troviamo una delle Meraviglie del Mondo, la basilica di Santa Sofia o basilica della Santa Sapienza che è il principale monumento della città ammirato per i suoi affreschi e l’immensa cupola centrale.

Basilica di Santa Sofia (Hagia Sophia)

Basilica di Santa Sofia (Hagia Sophia)

 

Bellissima è anche la Moschea di Suleymanye, costruita dal sultano Sileyman e l’imponente Moschea Blu che domina la città con le sue grandi cupole.

La Moschea blu è uno degli edifici religiosi più importanti e celebri del Mondo. Prende il suo nome dalle maioliche blu che ricoprono le sue pareti, archi e colonne. La Moschea è composta da ben sei minareti ed è superata solo dalla moschea della Kaaba, alla Mecca, che ne ha sette.

All’interno vi consigliamo di ammirare le incredibili Piastrelle di Iznik con decorazioni sfarzose nel padiglione centrale, poi dirigetevi verso le cupole per ammirare i numerosi dipinti con motivi mesmerici e, infine, dal cortile è possibile vedere l’elegante cascata di cupole e semicupole che compongono la moschea.

Moschea Blu, Istanbul

Moschea Blu, Istanbul

 

Istanbul è nota anche per il suo famoso bazar. E’ possibile descriverlo come una città nella città, migliaia sono i negozi, ogni strada e dedicata a un articolo commerciale (ad esempio scarpe, oro, tappeti). Qui è possibile immergersi nella vera vita cittadina ed essere coinvolti da mille emozioni.

Visitando Istanbul si rimane sorpresi dal grande numero di Moschee presenti in ogni angolo della città. Anche le piccole moschee alla periferia della città non passano inosservate per via degli alti minareti.

Su questi ultimi sono collocati altoparlanti per diffondere un canto che, cinque volte al giorno richiama i fedeli alla preghiera.

Il 95% della popolazione è musulmana nonostante la Turchia sia ufficialmente uno stato laico. All’interno di una Moschea è sempre presente un’ampia sala dedicata alla preghiera in cui vi è un’atmosfera molto spirituale.

All’interno è proibito esporre statue o dipinti che ritraggono persone e in generale essere viventi, per questo motivo all’interno si trovano solo dettagli architettonici geometrici o astratti.

Per entrare è necessario togliersi sempre le scarpe e avere spalle e ginocchia coperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *