Quante volte vi è capitato di desiderare ardentemente un viaggio ma di non sapere quale meta sia più aderente alle vostre esigenze. Non è saggio recarsi in un paradiso tropicale nella stagione delle piogge oppure ai Caraibi nei mesi dei tifoni. Sarebbe piuttosto azzardato voler visitare la Cina con una settimana a disposizione, oppure cercare l’archeologia in Australia.
Pensando di aiutare il viaggiatore volenteroso ma non onnisciente è stato creato un prezioso strumento che vi guiderà nella scelta della destinazione più appropriata. Si chiama Marco Polo e dovete immaginare che il grande esploratore veneziano venga a prendervi dal vostro computer per portarvi in giro con lui, che ben conosce le peculiarità delle diverse zone del mondo.
Rispondendo a sette domande avrete una lista delle dieci località che più si addicono alla vostra scelta, con tanto di voto in decimi e di posizionamento sulla mappa. Tutto ciò è frutto di un algoritmo che sceglie tra più di diecimila informazioni assegnate alle diverse località e dà luogo a cinquantamila diversi risultati! I valori assegnati alle destinazioni cambiano nel tempo, sia per un affinamento dato dall’uso, sia per eventuali problematiche connesse con zone non più consigliabili a causa di situazioni politiche instabili.
Non resta che provare cosa vi consiglia Marco Polo per le vostre prossime vacanze!