Il Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia), o anche semplicemente Sagrada Familia, è una grande basilica cattolica capolavoro dell’architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano.
Ci troviamo in Spagna e in particolare a Barcellona, capitale della regione Catalogna.
La basilica fu creata per promuovere e costruire un tempio dedicato alla Famiglia Sacra e la costruzione iniziò nel 1881 grazie ad una cospixua somma ricavata delle offerte dei fedeli.
Dopo varie discussioni i lavori vennero assegnati a Gaudì che ideò un progetto completamente nuovo. L’architetto lavorò al progetto per oltre 40 anni dedicandogli quasi tutta la vita e man mano che andava avanti lo modificava rendendolo indecifrabile per gli altri.
Dopo la morte di Gaudì i lavori cessarono ed ancora oggi, nonostante i migliori ingegneri ed architetti hanno messo mani al progetto, non sono in grado di definire e realizzare alcuni particolari del progetto.
La realizzazione procede molto a rilento e, si suppone, possa essere terminata nel 2020. Si prevede che al termine sarà la più grande basilica del mondo.
Lo stile è molto fantasioso, in stile neogotico, con quattro torri affusolate che ricordano i castelli di sabbia al mare. Le torri sono coronate da cuspidi di forma geometrica, coperte di ceramiche con colori accesi.
Dovevano essere 3 volte più alte ma alla morte di Gaudì nel 1926, molti disegni e progetti andarono perduti e gli ingegneri che si sono susseguiti non sono stati in grado di riprodurre le opere del Maestro.
Solo negli ultimi anni, tramite delle foto dell’epoca, vennero alla luce alcuni disegni sul progetto reale.
In totale sono previste 18 torri, rappresentanti in ordine ascendente di altezza i 12 apostoli, i 4 evangelisti, la Madonna e, la più alta di tutte, Gesù. Le torri degli evangelisti saranno superate da un angelo, un toro, un’aquila e un leone.
La torre centrale del Cristo avrà una croce gigante: l’altezza totale delle torri sarà inferiore di un metro a quella del Montjuic, poiché Gaudi credeva che il suo lavoro non dovesse sorpassare quello di Dio.
Le torri più basse sono sormontate da grappoli d’uva, che rappresentano il frutto spirituale.
La chiesa avrà tre grandi facciate: la facciata della Natività, la facciata della Passione e la facciata della Gloria. Le torri sono decorate con parole come Hosanna, Excelsis e Sanctus.