La valle del Reno, Coblenza

Coblenza, cittadina sulla confluenza del Reno e della Mosella, è una delle destinazioni più belle e antiche della Germania.

L’antica città di Coblenza è circondata da una serie di colline e una vegetazione rigogliosa. Passeggiando tra le antiche stradine del centro storico si rivivono i suoi 2000 anni di storia con splendide chiese castelli, antiche corti nobiliari e eleganti abitazioni borghesi.

Nel 2002 la valle del Reno tra Coblenza e Bingen è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e Coblenza è l’attrazione principale. Il suo centro storico, il castello di Stolzenfel e la confluenza dei fiumi sono solo alcune delle meraviglie che si possono osservare in questa antica cittadina.
Il “Deutsches Eck” (Angolo tedesco), alla confluenza tra Reno e Mosella è l’attrazione principale che caratterizza la città.

Itinerari da non perdere a Coblenza:

  • le piazze Florinsmarkt, Jesuitenplatz e la Münzplatz
  • Il Deutsches Eck (l’angolo tedesco) alla confluenza di Reno e Mosella.
  • la fortezza Ehrenbreitstein e quella di Stolzenfels (a 5 km da Coblenza)
  • il museo Ludwig (arte moderna) nella “Deutschherrenhaus“, situata vicino all’Deutsches Eck e il “Mittelrhein-Museum” (l’arte della regione del Reno)
  • il castello del principe elettore “Kurfürstliches Schloss
  • la fortezza rinascimentale “Alte Burg
  • il quartiere pittoresco “Weindorf” – per chi ama il vino

Deutsches Eck

Il Deutsches Eck (l’angolo tedesco) è una breve lingua di terra alla di Reno e Mosella, che deve il proprio nome ai cavalieri dell’Ordine Teutonico del 1216
Il luogo è ricco di storia perchè nel 1891 Guglielmo II decise di erigere proprio in questo punto una maestosa statua di suo nonno Guglielmo I, artefice dell’unificazione tedesca.
Durante la seconda guerra mondiale la scultura venne ridotta in macerie ma nel 1953 il presidente tedesco Heuss decise di realizzare il piedistallo e solo quaranta anni dopo la statua di Guglielmo II venne ricostruita e posizionata sulla piedistallo.
Il Monumento è alto 37 metri ed è un buon punto di osservazione della confluenza tra Reno e Mosella.

Deutsches Eck - Monumento in Onore di Guglielmo I

Deutsches Eck – Monumento in Onore di Guglielmo I

La fortezza Ehrenbreitstein

La fortezza di Ehrenbreitstein si trova sul lato opposto del centro storico di Coblenza. La grande fortezza fu costruita tra il 1817 e il 1828 è quasi completamente conservata e può essere visitata insieme a parte degli scavi archeologici e ad una serie di piccoli musei interni.
La fortezza domina la riva del Reno dall’altezza di 118 metri e vi consigliamo di visitarla principalmente per lo spettacolare panorama sulla città di Coblenza e sulla confluenza dei fiumi Reno e Mosella.
Per raggiungere la fortezza è necessario prendere la funivia che parte alle spalle del Deutsches Eck e, attraversando il fiume Reno, in una breve e spettacolare viaggio, vi permetterà di arrivare in prossimità dell’ingresso.

Fortezza Ehrenbreitstein

Fortezza Ehrenbreitstein

Deutsches Eck - Panorama dalla Fortezza Ehrenbreitstein

Deutsches Eck – Panorama dalla Fortezza Ehrenbreitstein

Castello di Stolzenfels.

Il Castello di Stolzenfels è uno spettacolare esempio imperiale del Romanticismo e si trova sulla sponda de Reno a soli 4 chilometri da Coblenza.
Il Castello fu costruito originariamente nel 1250 ma venne completamente distrutto durante la guerra di successione del Palatinato per essere ricostruito nel 1836.
La struttura di color giallo ocra, tetti piani e decorazioni esterne minimali entra in contrasto con 2 grandi guglie frontali.
Il Castello merita di essere visitato per ammirare gli arredamenti e le decorazioni delle pareti che raffigurano scene della storia medievale tedesca.
Le attrazioni principali sono la Grande e Piccola Sala dei Cavalieri.

Se si vola con la compagnia Low Cost RyanAir si arriva all’aeroporto di Hahn che dista 85 km da Coblenza e 62 da Bingen. Numerosi sono i collegamenti con queste due città tramite i Bus della compagnia DB BAHN (http://www.bahn.de) Vi consigliamo di verificare orari e prezzi dei voli online.

Castello di Stolzenfels

Castello di Stolzenfels

Panorama dal Castello di Stolzenfels

Panorama dal Castello di Stolzenfels

La valle del Renao, da Bingen a Coblenza

Seguendo il Reno dalla sorgente in Svizzera fino alla foce nel Mare del Nord si rimane incantati daagli stupendi panorami soprattutto dal Reno Medio e dal tratto tra Magonza e Bonn.

L’area paesaggistica formata dal Reno che si apre un varco nei massicci scistosi tra Bingen e Coblenza è stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO come “valle del Medio Reno superiore“. Poche regioni al mondo sono state forgiate da una storia così intensa e originale come la leggendaria valle del Reno. La caratteristica principale è rappresentata dalle numerosissime fortezze e castelli che si incontrano lungo il fiume.

Qui si può anche pernottare per una o più notti anche a prezzi contenuti (si trovano sistemazione anche a  circa 40, 50 euro per notte)
Musica rock, pop e folclore attraggono oggi i turisti sul palcoscenico open air alla rupe della Loreley. Non esiste un altro fiume al mondo costellato da così tante roccaforti. Dapprima erette per ragioni di difesa e per garantire la proprietà del territorio circostante, diventarono delle vere e proprie residenze e luoghi di rifugio, nonché fruttuosi dazi e malfamati covi di briganti.
Bingen si trova a 73 Km da Francoforte, da Bingen partono i battelli che fanno fare il giro del reno fino a Coblenza e durante il tragitto ci si può fermare a visitare i vari castelli.
Questo viaggio è molto romantico ed è ideale in coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *