Ci sono 3 capitali ad est poco conosciute e non troppo gettonate ma che offrono, soprattutto nel periodo natalizio, molteplici eventi a tema, mercatini di natale e capodanni all’insegna del divertimento.
Zagabria, suggestiva capitale della Croazia dall’aspetto mitteleuropeo, ricca di palazzi decorati ed eleganti, è una città decisamente da vivere. Situata sulle rive del fiume Sava, e completamente circondata da boschi e parchi, Zagabria è divisa in due parti collegate da una funicolare: la Città Alta, il nucleo più antico della capitale, e la Città Bassa, dove si trovano numerosi musei, collegate tra loro da una funicolare.
Tra i monumenti principali della capitale politica, economica e culturale della Croazia, la cattedrale, la piazza Bane Jelacic, la chiesa di San Marco e il museo storico della Croazia.
Durante il mese di dicembre troviamo la Fiera di Natale nella piazza centrale di Zagabria, bancarelle allestite con prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato con varie iniziative che allietano le giornate di chi la scegli come riferimento durante la giornata.
Per il Capodanno offre il classico in Piazza che si trasforma già dalla mattina del 31 sino a quella del 1° in un grande spazio dove le persone danzano le più diverse musiche ed i vari complessi si esibiscono sui vari palchi allestiti.
30/31 dicembre 2014 e 01 Gennaio 2015 Festival della Musica Elettronica “NYE FESTIVAL”
Da non perdere gli stand con tipiche specialità zagabresi come pasta con pancetta e cavoli, strukli, mele in camicia accompagnati da vinbrulè e cioccolata calda.
Per un weekend veloce ed economico partenza venerdì da Roma con volo diretto Croatia Airlines pernottamento in hotel 3*/4* con prima colazione e ritorno domenica sempre con volo diretto Croatia Airlines da euro 340,00 a persona tutto compreso.
Belgrado, conosciuta come “la città che non dorme mai”, la capitale della Serbia è una città ricca di locali e attrattive, il tutto a prezzi accessibili, se sei alla ricerca di una meta dove trascorrere un week end lungo, una città che non sia troppo costosa, troppo lontana e troppo noiosa. Forse stai cercando una città che non esiste, o forse stai cercando Belgrado.
La capitale della Serbia, crocevia tra Oriente e Occidente, rinata dopo la fine della guerra del Kosovo è una buona meta per un break di fine stagione.
Tra le zone più tipiche della città ricordiamo il quartiere Skadarlija, situato in una zona del centro storico di Belgrado, è considerato il quartiere Bohémien della capitale serba, paragonata a Montmartre di Parigi per il suo aspetto e per l’atmosfera calda ed accogliente.
Una curiosità: di Belgrado la cosa più caratteristica sono i palazzi, spesso colorati. Se avete la possibilità provate ad addentrarvi per scoprire appieno la vita locale.
Nel periodo natalizio caratterizzano Piazza della Repubblica chiosci e bancarelle in chiaro stile natalizio, offrendo dolci caratteristici della cucina serba, eventi culinari e musicali si terranno per tutto il mese di dicembre.
Una grande festa è organizzata per fine anno “Sotto le Stelle” che suscita sempre più interesse verso i turisti che vengono a Belgrado per danzare fino al mattino la migliore musica Balkanica, Rock, Metal e Folk.
Per i turisti più classici vari concerti si susseguono presso le sale dei vari teatri belgradesi e per chi desidera semplecemente passeggiare per la città attori allieteranno i visitatori e bancarelle gastronomiche si esibiranno nella preparazione dei migliori piatti della cucina serba.
Voli giornalieri diretti ed economici con Jat Airways ed Alitalia, Hotel economici…possibilità di weekend da “confezionare” su misura.
Lubiana, poco Vienna e molto Salisburgo cosi vicina, solo 238 km da Venezia, ma cosi poco conosciuta.
Lubiana possiede tutto quello che deve avere una capitale moderna, pur riuscendo a mantenere un’atmosfera amichevole e rilassata di una città minore: è pittoresca, vivace e piena di sorprese. La regione che oltre a Lubiana comprende ancora 25 comuni limitrofi, si distingue per la tradizionale ospitalità, le svariate bellezze naturali, le piccole città piacevoli, i castelli, le chiesette rurali con un ricco patrimonio artistico e ottimi ristoranti con specialità regionali.
Non vi annoierete. Gli eventi culturali con una serie di spettacoli riflettono una ricca tradizione e una creatività moderna. I boschi, i fiumi e i laghi offrono straordinarie possibilità per una vacanza attiva all’aria aperta: escursioni a piedi o in bicicletta, esplorazioni della natura, caccia e pesca, d’ inverno sci alpino e di fondo. A vostra disposizione ci sono anche campi da golf molto curati.
Anche qui il periodo natalizio è molto sentito, I Mercatini di Natale presenti nel centro storico dal 03/12 al 03/01 lo rallegrano con le variopinte bancarelle che offrono tutti i tipi di tradizionali regali, prodotti artigianali ed il meglio della gastronomia locale.
Lubiana è molto famosa per la sua esperienza nel “design” infatti ogni anno stupisce per arredare al meglio il suo centro storico con le decorazioni natalizie.
Anche per i bambini ogni giorno lungo le strada si susseguono appuntamenti con i classici personaggi di natale, S.Nicola, Babbo Inverno, elfi e folletti. Da non mancare il 05 dicembre dove la tradizione vuole che S.Nicola accompagnato da un corteo di angeli e diavoletti attraversi il centro distribuendo biscotti ai bambini ed il 26 dicembre l’arrivo di Nonno Gelo, il Babbo Natale sloveno, sulla sua maestosa slitta trainata da cavalli.
Il Capodanno invece nel centro di Lubiana offre sin dalla mattina del 31 in Piazza Preseren ed altre piazze limitrofi un palco ed un ricco programma di intrattenimenti per grandi e piccini che accompagneranno i presenti verso il nuovo anno.
Musica di ogni tipo trasformerà il centro in una grande sala da ballo, con spettacoli teatrali, circensi, numeri di arte varia, il tutto tra le bancarelle dei mercatini ed i profumi e i sapori delle tipiche bancarelle gastronomiche.
Per accogliere il nuovo anno spettacoli pirotecnici illumineranno il castello ed il centro di Lubiana.
Possibilità di raggiungerla con l’auto circa 700km da Roma e solo 230 da Venezia.
Indirizzo: Via A. di Crollalanza 9, 04011 Aprilia (LT)
Telefono: 0692014424 – 02936650 – 389 9459976
aprilia@bluvacanze.it – www.bluvacanze.it/aprilia