Nello Stemma di Praga troviamo scritto ‘Praga Caput Regni’ e questo perché fin dalla sua fondazione svolse un ruolo fondamentale per la storia di tutta l’Europa.
Praga è una città piccola ma veramente bella e romantica. Ha un campionario architettonico molto vasto con elementi gotici e barocchi che si mescolano in un mix affascinante.
Nella capitale ceca sono moltissime cosa da vedere e in questa piccola guida vogliamo mostrarvi le 8 attrazioni da non perdere assolutamente.
Il Ponte San Carlo è forse l’attrazione e simbolo principale della città di Praga. Il ponte venne completato nel 1402 per sostituire il vecchio ponte Judita distrutto da un’inondazione.
Per centinaia di anni fu l’unico ponte a collegare le due parti della città divise dal fiume Moldava. Il Ponte è lungo 500 metri e largo 10 ed è un vero e proprio spettacolo brulicante di vita. Considerato uno dei ponti più belli d’Europa, è la meta obbligatoria per ogni turista.
Passeggiate con calma ammirando ogni statua del ponte e i bellissimi scorci formati da cupole barocche, guglie gotiche, fortezze medievali ed eleganti edifici.
L’Orologio Astronomico di Praga, in ceco Staroměstský Orloj (Orologio della città vecchia), è una delle principali attrazioni della città che attira turisti da ogni parte del Mondo. L’orologio ha origini medievali ed è disposto sulla facciata del municipio cittadino nel cuore della città vecchia.
L’orologio è composto da 2 quadranti e il sovrastante “Corteo degli Apostili“.
Il quadrante superiore (quadrante astronomico) mostra l’ora e la posizione nel cielo del Sole e della Luna, il quadrante inferiore, invece, è formato da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell’anno.
Allo scoccare di ogni ora, un meccanismo meccanico mette in movimento il “Corteo degli Apostoli” ossia delle figure rappresentanti i 12 apostoli.
La chiesa di Santa Maria di Týn (Kostel Matky Bozi pred Tynem) è la seconda chiesa più importante di Praga (dopo la Cattedrale di San Vito) che domina la piazza della Città Vecchia.
L’imponente chiesa Gotica venne costruita nel 1365 ma terminata quasi due secoli dopo per via delle diverse guerre che si sono susseguite. All’interno della chiesa si può ammirare una spettacolare volt barocca che ha sostituito il tetto gotico distrutto in un incendio.
All’interno della chiesa di Santa Maria di Týn si trova la tomba di Tycho Brahe, un astronomo danese tra i più famosi della storia.
Una delle principali zone turistiche con negozi e divertimenti di ogni tipo è Piazza Venceslao, da dove si snoda tuta la città e un buon punto di partenza per visitare Praga.
Da qui sono partite le più grandi manifestazioni e proteste del Paese e, la sua forma lunga e stretta
(759 metri per 60 metri) la rendono particolarmente adatta per queste esibizioni di massa. Un tempo era il mercato dei cavalli, e questo spiega la sua forma.
Alla fine della piazza si trova la statua in bronzo di Venceslao a cavallo, posizionata davanti al Museo omonimo.
Il Castello è una città nella città e si sviluppa tra cortili e vicoli pittoreschi. La struttura è divisa in numerosi edifici come il Palazzo Reale, l’incredibile Cattedrale di San Vito, una Basilica Romana, edifici nobiliari, fortificazioni e alcuni viculi tra cui il famoso Vicolo d’Oro.
Il Vicolo d’Oro è una piccola stradina dai colori vivaci compresa tra la Torre Bianca e la Torre di Dalibor, con semplici case degli artigiani in netto contrasto con gli splendori dei palazzi circostanti.
Alle spalle della Piazza della città vecchia si estende il quartiere ebraico (Josefov) dove è possibile seguire un percorso con le principali attrazioni.
in particolare in prossimità del Cimitero Ebraico si può acquistare un’unico biglietto che permette di visitare il Cimitero Ebraico e alcune sinagoghe della città.
Il cimitero ebraico è un’insieme di pietre tombali erose dal tempo che rendono il luogo molto calmo e tenebroso.
La Casa danzante (Tančící dům) è il soprannome dato a un edificio per uffici nel centro di Praga. La struttura fu progettata dall’architetto croato Vlado Milunić e il canadese Frank Gehry. Il particolare stile di questo edificio lo distingue da qualsiasi altra costruzione della città ed oggi è uno dei simboli della nuova Praga.
La struttura si trova in prossimità del ponte Jiraskuv most
La Torre Petrin è una piccola torre (una mini torre eiffel) che si trova su una collina sovrastante il quartiere piccolo di Praga. La torre si raggiunge con una funicolare oppure percorrendo un sentiero immerso in un bosco. Vi consigliamo di raggiungere la Torre Petrin per godere del favoloso panorama dall’alto della città.