La domanda non è di semplice risposta perché a San Pietroburgo sono tantissime le attrazioni da non perdere. La risposta dipenderà da quanti giorni si hanno a disposizione e dagli interessi personali e quindi non può essere univoca. In questo breve articolo cercheremo di mostrarvi le attrazioni più famose e fotografate.
La colorata e particolare Chiesa della Risurrezione non potrà passare inosservata grazie alle cupole in classico stile rococò.
La Cattedrale della Resurrezione è una delle più importanti chiese rococò di San Pietroburgo e fu costruita su progetto di Bartolomeo Rastrelli nella zona di Smol’nyj, sulle rive della Neva.
La città di San Pietroburgo fu costruita con palazzi e viali progettati per essere visibili da lontano. La città si estende intorno alla foce del fiume Neva che la divide in tre zone, la zona settentrionale, la zona orientale e quella meridionale.
Il cuore di San Pietroburgo è la zona retrostante il Palazzo d’Inverno e l’Ammiragliato, la zona si gira tranquillamente a piedi e proprio in questo modo si ha la possibilità di viverla al meglio.
La piazza del Palazzo è una delle più grandi piazze d’Europa, con il suo mezzo chilometro di lato, ed è nel cuore di San Pietroburgo.
E’ circondata da edifici eleganti e colorati e disseminata di monumenti che celebrano la vittoria della Russia su Napoleone. Il Palazzo d’Inverno è il più grande tra gli edifici che costituiscono il Museo di Stato dell’Ermitage.
La vasta collezione di arte dell’Europa occidentale è ospitata in quattro edifici collegati tra loro che si affacciano sulla sponda del fiume: il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage e il Teatro dell’Ermitage. Gli interni sono decorati con numerosi lampadari a bracci, rivestimenti di altissima qualità, gioielli e tesori degli zar che vi lasceranno senza fiato.
Adiacente al Palazzo d’Inverno si trova la guglia dorata dell’Ammiragliato, un ottimo punto di riferimento per orientarsi. Sull’isola Zayachij si trova la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, l’edificio più antico della città.
L’adiacente cattedrale è spoglia all’esterno ma offre uno splendido interno barocco e ospita gran parte delle tombe della dinastia Romanov.
Il Palazzo d’Estate, situato nei più bei giardini pubblici di San Pietroburgo, venne costruito per Pietro il Grande e si è conservato praticamente intatto.
All’estremità orientale della Nevskij Prospekt c’è uno dei monumenti più fotografati della Russia, il Palazzo Beloselskij-Belozerskij, l’edificio è facile da riconoscere per gli stucchi rosso scuro e la fila di sollevatori di pesi; fu sede della sezione locale del Partito Comunista fino al 1991.
Il Museo Russo è situato nell’antico Palazzo Mikhailovsky e, se visto di notte, da una immagine di Superiorità. Vasilevskij è l’isola più grande di San Pietroburgo ed ospita edifici marittimi e l’università cittadina.
Tra i musei da visitare segnaliamo il Museo Navale, il Museo Zoologico, la Kunstkammer e l’Accademia delle Arti. La famosa Nevskij Prospekt si estende per 4 km dall’Ammiragliato al Monastero Alexander Nevskij sulle sponde della Neva.
È costeggiata da eleganti edifici ed è il luogo ideale per osservare la vita della città, soprattutto durante le Notti Bianche di mezza estate. L’impressionante ha una cupola d’oro alta 21,8 m che domina la città.
È possibile anche salire il colonnato alto 43 m per ammirare un panorama della città davvero mozzafiato.
Merita sicuramente una visita anche il museo di arte decorativa sulla sponda orientale del fiume Fontanka, gli oggetti esposti sono meravigliosi, dai mobili medievali fatti a mano a una rara collezione di stufe piastrellate russe, ai lavori degli studenti della scuola. Da non perdere la Stanza Terem, decorata con lo stesso stile medievale del Cremlino di Mosca.
Poche città al Mondo riescono a raccontare la sua storia e magnificenza semplicemente passeggiando tra i monumenti, chiese e strade.
Tutta la storia della Russia Imperiale, inclusa la “Rivoluzione d‘Ottobre” del 1917, è passata tra le strade e i canali di San Pietroburgo.