Marienplatz è la piazza cuore di Monaco di Baviera e sede del municipio cittadino (Neues Rathaus), un’imponente struttura che fa da sfondo al uno dei più bei mercatini natalizi del Mondo.
Le origini del Mercatino di Natale risalgono al XIV secolo con i cosiddetti Mercatini di San Nicola, la cui festa cade il 6 dicembre. La prima testimonianza scritta risale al 1642 con un mercatino allestito nella Kaufinger Strasse e solo dopo alcuni spostamenti è stata fissata l’attuale location Marienplatz.
Ogni anno con l’inizio del periodo dell’avvento, la piazza si riempe di bancarelle, le luci si accendono e inizia la magia del Natale.
L’atmosfera natalizia attira turisti da tutta Europa, il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, a Marienplatz, nel cuore della città per l’inizio ufficiale dei mercatini.
La storia racconta che le origini del Mercatino di Natale di Monaco di Baviera risalgano ai cosiddetti Mercati di San Nicola del XIV secolo. Inizialmente il mercatino si teneva nella Kaufinger Strasse presso la “Schöner Turm“, la Torre Bella.
Dal 1800 il mercato fu chiamato Christmarkt e solo nel 1972 fu spostato definitivamente nel cuore della cittá e chiamato “Münchner Christkindlmarkt” .
L’Albero di Natale alto 30 metri sovrasta al piazza e completa un ritratto perfetto di magia.
In prossimità di Marienplatz si trova anche il Rindermarkt, il principale mercato dedicato al presepe di tutta la Germania.
Con oltre 30 Mercatini di Natale in tutta la città, Monaco di Baviera offre davvero tanto a chi è innamorato di questa ricorrenza!
Il consiglio, è quello di non fermarsi solo ai mercatini turistici del centro cittadino ma di visitare anche quelli fuori mano, molto più autentici ed economici!