Le piazze principali della città si trasformano in un grande luogo di ritrovo con caratteristiche casette di legno che vendono di tutto da prodotti tipici a dolci, dai famosi wurstel al punch caldo.
La tipica atmosfera Natalizia si diffonde nei luoghi più belli della capitale austriaca.
Il mercatino natalizio principale di Vienna è il Christkindlmarkt e si trova davanti al Municipio. L’atmosfera è resa magica dalle oltre 150 bancarelle illuminate a festa e dall’imponente Rataus e dal profumo di dolci e sapori tipici che si espande nell’aria.
Il Christkindlmarkt è sicuramente il mercato più turistico, molto bello e scenografico ma sicuramente non il più caratteristico.
Se volete trovare e vivere il vero mercatino caratteristico di Vienna vi consigliamo di visitare il poco distante mercato di Spittelberg che si snoda nelle vecchie stradine viennesi con stand di artigianato artistico fatto a mano.
In Piazza Freyung si trova, invece, il mercatino storico della città risalente addirittura al 1772. Qui si possono acquistare prodotti di artigianato, opere in vetro e prodotti per il presepe e l’albero. Le musiche natalizie si diffondono nel mercato rendendo anche qui l’atmosfera magica.
Indirizzo: Rathausplatz, 1010 Vienna
Sito Web: www.christkindlmarkt.at
Indirizzo: Maria Theresien-Platz, 1010 Vienna
Sito Web: www.weihnachtsdorf.at
Indirizzo: Freyung, 1010 Vienna
Sito Web: www.altwiener-markt.at
Indirizzo: Am Hof, 1010 Vienna
Sito Web: www.kunsthandwerksmarkt.at
Indirizzo: Castello di Schönbrunn, 1130 Vienna
Sito Web: www.weihnachtsmarkt.co.at
Indirizzo: Karlsplatz, 1010 Vienna
Sito Web: www.divinaart.at
Indirizzo: Spittelberggasse, Schrankgasse, Gutenberggasse, 1070 Vienna
Sito Web: www.spittelberg.at
Indirizzo: Stephansplatz/direzione Churhausgasse, 1010 Vienna
Sito Web: www.weihnachtsmarkt-stephansplatz.at