Itinerario tra i mercatini più famosi e gli eventi più emozionanti attendendo Santa Claus
Con l’arrivo del Natale in tutta Europa si accendono i riflettori sugli affascinanti Mercatini di Natale.
Casette di legno, piccoli stand magistralmente illuminati, decorazioni, addobbi, un’atmosfera gioiosa e magica rendono i mercatini di Natale un’esperienza unica e indimenticabile.
Dai primi di Dicembre l’Europa accende le sue piazze immergendosi nella Magia del Natale.
Il Mercatino di Natale di Strasburgo in Francia è molto famoso (il Christkindelsmärik) e risale al 1570.
Chriskindelsmärik in alsaziano significa ‘Mercato del Gesù Bambino e si estende in tutto il centro storico della città. Il centro del Mercato parte da Piazza della Cattedrale e si estende poi in tutti i vicoletti storici.
Molto belli sono i presepi che si possono acquistare nelle tante bancarelle.
A Vienna da metà Novembre fino al 23 Dicembre si tiene, in piazza del Municipio (Rathauspark), il famoso “mercato di Gesù Bambino ” (Christkindlmarkt) creato nel 1278 dal re Rodolfo I di Asburgo. E’ caratteristico per le tantissime casette di legno, i grandi abeti addobbati e luci.
Anche se meno famoso, nella zona Spittelberg c’è il mercatino più vero di Vienna che si sviluppa in piccole stradine con bancarelle e gallerie degli artisti.
Anche a Innsbruck (sempre in Austria) si tiene un mercato di Natale nel cuore della città medievale, ai piedi del Piccolo Tetto d’oro (Goldenes Dachl).
Rimanendo sempre in Austria spostiamoci nella città di Mozart, una delle principali mete per gli appassionati di Mercati di Natale.
In questo periodo dell’anno l’atmosfera di Salisburgo è resa unica dalla neve che ricopre i campanili, le cupole e i tetti della città.
L’atmosfera suggestiva investe tutte le piazze che si ‘vestono’ a festa per tutto il mese di Dicembre, con casette di legno, giocattoli, articoli di artigianato, addobbi di Natale, mille luci, candele e tante specialità culinarie per mangiare e far festa tutti insieme.
A Praga vi segnaliamo 2 importanti mercatini di Natale, uno sulla piazza della città vecchia e l’altro sulla Václavské Námstí. A Helsinki, in Finlandia, il mercato natalizio si svolge dal 7 al 18 Dicembre nel viale più famoso della città, Esplanadi.
Infine voliamo in Germania nella sua capitale burocratica e storica, Berlino.
Nel complesso a Berlino possiamo incontrare decine di Mercatini di Natale nelle più caratteristiche zone della città ognuno caratterizzato da un’atmosfera particolare. In particolare vi segnaliamo la piazza Gendarmenmarkt e Alexanderplatz.
In piazza Gendarmenmarkt tra le cattedrali e il monumento di Schiller vi è il mercatino di Weihnachtzauber con centinaia di stand coloratissimi caratterizzati da prodotti internazionali e caratteristici del luogo, dolci e bevade calde.
Il mercato di Alexanderplatz si estende intorno ad una pista di pattinaggio, il presepe e un grande albero di Natale.
Sempre in Germania molto rinomati e tradizionali ci sono i mercatini di Monaco e Colonia, con una grande offerta di specialità gastronomiche e prodotti tradizionali.
I mercatini dell’avvento nella città di Francoforte fanno da sfondo e da contorno ad un’attenzione al periodo natalizio che riguarda tutta la città nel suo insieme. Le vetrine dei negozi si vestono a festa con scenografie natalizie talvolta a grandezza naturale. Gli addobbi dei grandi magazzini coprono il perimetro di interi marciapiedi con vetrine animate e da neve che cade o da manichini in movimento. Infine, rimanendo in Germania, i mercatini di Natale più grandi si trovano a Stoccarda. Nelle settimane precedenti il Natale la città si tinge di magico. Un’ottima occasione per conoscere e scoprire la città di Stoccarda, la bavaria e i suoi sapori. Infine uno dei mercati più belli e importanti è quello di Bolzano caratterizzato da uno scenario privilegiato, le Dolomiti imbiancate. Qui melodie tipicamente natalizie, il profumo del vin brulè, e le tante luci creano un’atmosfera magica.