Perhentian: un viaggio nel Paradiso

Selamat Datang, Perhentian: Una meta che pochi conoscono al largo delle coste orientali della Malesia

Dopo 5 ore di aereo (da Hangzhou a Kuala Lumpur), 4 ore di stop in aeroporto, 1 ora di aereo da Kuala a Kota Barhu, 1 ora di taxi da Kota Barhu a Kota Besut e infine 30 minuti di lancia veloce giungiamo finalmente nel vero Paradiso…. Le Isole Perhentian… Siamo appena arrivati e già il primo impatto merita la grande fatica per arrivare…
Perhentian è il nome di un arcipelago nel Mar della Cina Meridionale al largo delle coste orientali della Malesia.

dsc04344.JPG

Le isole appartengono allo stato di Terengganu e il nome Perhentian significa ‘isola della sosta’.
Le isole Perhentian sono due: l’isola grande chiamata Perhentian Besar e l’isola piccola chiamata Perhentian Kecil. La vita in queste Isole è di puro relax, con giornate dedicate al mare, snokeling, brevi escursioni in particolari punti di interesse, immersioni e ci si può anche addentrare nella giungla a ridosso dei resort.
Il mare è uno spettacolo (paragonabile alle note Maldive e Polinesia), ottimi fondali, natura rigogliosa e molte escursioni possibili.
Alloggiamo al Coral View un ottimo resort sull’Isola di Besar caratterizzato da molti chalet in legno, sia direttamente sulla spiaggia, che lungo la collina immersa nella giungla.
Il Coral View Island Resort è uno dei resort migliori di Perhentian Besar, dopo il Perhentian Island Resort con coi confina e condivide la spiaggia sicuramente la più bella con sabbia bianca e una barriera corallina con tartarughe giganti di fronte al resort.
Il nostro viaggio inizia con una giornata dedicata ad un’escursione per i punti più belli di Perhentian Besar. Il mini tour prevede Snorkeling in due luoghi con piccoli squali e tartarughe giganti e una sosta in una spiaggia spettacolare chiamata Turtle Beach. Ne abbiamo visti tanti di posti belli ma forse, e non vogliamo esagerare, l’acqua di Turtle Beach è la più bella che abbiamo mai visto.
Il giorno successivo visitiamo l’isola di Rawa Island. Questa piccola isola vicino alle Isole Perhentian è il miglior punto per lo snorkeling. Qui è possibile ammirare piccoli squali, mante, tantissimi pesci e se fortunati anche i delfini. Il costo dell’escursione è di circa 8 euro a persona e dura 3 ore.
Se volete ammirare un tramonto unico vi è una spiaggia (Romantic Beach) nel versante occidentale di Kecil, l’isola piccola delle Parhentian, dove è possibile vedere il Sole immergersi nell’acqua cristallina.
Se alloggiate ad un resort di Besut è possibile raggiungere Romantic Beach tramite un taxi boat per pochi ringgit.
Perché queste isole non sono conosciute e pubblicizzate dalle nostre agenzie di viaggi? Perchè quando entriamo in una agenzia viaggi abbiamo sempre le stesse proposte? La risposta è semplice, le agenzie offrono sempre le stesse mete perchè sono quelle ’consigliate’ dai tour operator italiani con le loro convenzioni, hotel e resort. Con tutto il rispetto per Maldive, Mauritius, Seychelles…ci sono tantissimi altri paradisi nel Mondo e solo qui in Malesia vi sono decine e decine di Isole stupende come Lagawi, Redang, Sipadan.
Sarebbe bello avere maggiore scelta, sarebbe bello che le nostre agenzie viaggi avessero maggior coraggio e proponessero anche altre mete.
In realtà qui alle Perhentian in Agosto ci sono molti italiani ma tutti hanno organizzato autonomamente il loro viaggio. Allora vogliamo darvi un consiglio… seguite i racconti di viaggio dei viaggiatori (ne trovate moltissimi nel nostro Portale di viaggi www.cadillactrip.it oppure nell’ottimo sito di TuristiperCaso.it), cercate di ‘rubare’ piccoli consigli di viaggio, mete particolari, itinerari al di fuori degli standard italiani e solo così troverete posti unici ancora in parte incontaminati.Alcune informazioni utili per il vostro viaggio in “Paradiso”.
L’isola principale è Besar dove si trova il miglior resort, il PIR Parhentian International Resort, ma anche altri ottime strutture come il Coral View, il Tuna Bay ecc ecc.
Kecil, invece, è la più piccola delle due isole e si trova a ovest di Perhentian Besar. Il villaggio di pescatori è l’unica colonia sulle isole Perhentian e qui vivono quasi tutti i Malesi che lavorano nei resort delle Isole.
Il villaggio si trova sulla riva orientale, di fronte all’isoal di Besar e consiste di un gruppo di case di legno, una stazione di polizia, un piccolo presidio medico e una moschea.
La cucina è sia locale che internazionale, si mangia veramente bene e la specialità è il pesce cotto al barbeque. Probabilmente uno dei migliori ristoranti è quello del Coral View.
La temperatura dell’acqua è di circa 32 gradi, il clima è perfetto perchè nonostante l’alta temperatura non c’è molta afa e umidità.
Le spiagge sono di sabbia bianchissima e l’acqua è a dir poco trasparente. La migliore spiaggia è senza dubbio quella del PIR ma sono da visitare anche Tiga ruang a Turtle Beach.
Carina anche Long Beach nell’ isola di Kecil, ideale per andarci a cena e poi rimanere a ballare in una piccola discoteca sulla spiaggia. Per le immersioni ci sono molti centri Diving e tra i tanti vi consigliamo l’Universal Diver, www.universaldiver.net .
Alle isole Perhentian vi è un piccolo ambulatorio solo sull’isola di Kecil quindi è necessario munirsi di medicinali per ogni evenienza.
Infine Internet. In quasi ogni resort vi è la possibilità di connettersi e in particolare al bar del resort Watercolours vi è la connessione Wireless free… quindi se avete il vostro laptop potete connettervi gratuitamente. Per chiamare in Italia vi consigliamo Skype, potete parlare tanto e spendere pochissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *