Puerto Rico è un Paese fantastico. Prendete la cordialità dei Colombiani, le bellezze architettoniche del Messico, il mare stupendo della Repubblica Dominicana e la ricchezza dell’Art Deco di Miami ed avrete un intero paradiso chiamato Puerto Rico.
San Juan, una delle città più belle e ricche dei Caraibi, nonché capitale dell’ Isola Stato di Puerto Rico, ha un fascino incredibile, contornato da Rum Pirati e misteri.
La capitale è piena di locali e ristoranti, a San Juan vecchia si possono osservare dei bellissimi palazzi in stile pre-colombiano con colori pastello acceso, dal celeste al verde, dal rosa al giallo.
Le isole intorno sono fantastiche e le escursioni, che si possono organizzare con l’aiuto di ogni albergo, sono tantissime e adatte per ogni tipo di viaggiatore.
Il periodo migliore per visitare questa isola caraibica è da dicembre ad aprile, i turisti in questo periodo arrivano da tutta l’America ed a volte è molto difficile trovare posto in quasi tutti gli alberghi.
Per evitare la massa e godersi in pieno il Puerto Rico il periodo migliore/peggiore è la stagione degli uragani, da maggio a novembre, gli uragani sono molto rari ed il rischio di incontrarli durante il soggiorno è minimo. La temperatura del mare è sempre calda.
Uno dei misteri più grandi è stato il ritrovamento di uno scheletro risalente a più di 4000 anni fa, sepolto sulla spiaggia di Vieques sotto delle pietre giganti arrotondate, talmente pesanti che sono impossibili da spostare a mano.
Chi ha sepolto quell’uomo? Come hanno fatto a metterlo sotto queste pietre impossibili da spostare?
Il Mistero prende ancora più fascino quando lo scheletro, una volta analizzato, non è identificato come “Taino”, ovvero gli abitanti pre colombiani che esistevano a quei tempi, chi è dunque quell’uomo?
Un’altra leggenda narra di un’isola Maledetta, che mai nessuno è riuscito a portar via al suo popolo, ci hanno provato Pirati, Olandesi, Francesi, ma o venivano abbattuti dai cannoni del Grande Muro di protezione o venivano respinti dalla dissenteria, sorte che è capitata anche al Mito Sir Francis Drake, il Pirata più famoso della Storia, deceduto nel 1595 proprio sulle coste dell’ isola di Puerto Rico.
Gli unici che riuscirono ad occuparla furono gli americani dopo la battaglia Ispano-Americana del 1898.
Un’altra leggenda è il misterioso tesoro, mai ritrovato, che si troverebbe ancora sotto terra appena fuori San Juan, tesoro che Roberto Cofresi, un “Robin Hood” locale che rubava oro alle navi per darlo ai poveri avrebbe fatto sparire prima di dileguarsi.
Cosi come l’esploratore spagnolo Juan Ponce de León che, braccio destro di Colombo che lo accompagnò nel suo secondo viaggio nelle Americhe alla ricerca della favolosa Fonte della Giovinezza, anche questa, ovviamente mai ritrovata