Trovare amici per andare in vacanza non è sempre facile, bisogna coordinare idee, giorni, luoghi…
Nonostante questi particolari siamo riusciti a partire in 10 e a raggiungere una delle mete più belle e particolari di tutti i Carabi, Puerto Rico. Cosa fare per essere originali e per non passare inosservati? Semplice…siamo partiti tutti con la maglia dell’Italia. Dopo poche ore che eravamo arrivati in aeroporto, eravamo per tutti la Nazionale Italiana di Ping Pong e, non ci crederete, ma abbiamo assistito a delle scene assurde, con tanto di richiesta di autografi ed addirittura con frasi del tipo: ho mio figlio a Puertorico, ora lo chiamo e gli dico che state per arrivare. Ma mi spiegate ad un figlio che vive a Puertorico che cosa gli interessa di vedere noi dieci in un torneo di ping pong?
Giunti sul posto la prima cosa che abbiamo notato è la differenza con i classici carabi, come Santo Domingo, Messico o Cuba, l’isola di Puertorico è molto più elegante, ricca e decisamente più vivibile, sembra di essere a Miami ma con la voglia di divertirsi Sudamericana. La capitale San Juan è bellissima, piena di vita e di locali, soprattutto il fine settimana. E’ una metropoli di 500 anni, bella e molto ricca. Oltre al mare caraibico con spiaggia bianca e fininissima, è piena di grattacieli, alberghi, casinò ed un centro commerciale con cinema (Plaza las Americas) che diventa luogo di incontro per i giovani Portoricani. La old San Juan è fantastica e piena di negozi, i palazzi sono di un color pastello acceso in stile pre-colombiano, il quale, ha lasciato in eredità anche un fortino direttamente sul mare.
Gli abitanti hanno la passione del “tuning” e, ogni venerdì, lungo la via del nostro hotel c’era una sfilata di auto, ed i nostri letti, posti al terzo piano, tremavano dalle vibrazioni degli sterei.
Il mare in fronte agli hotel è bello, ma non a tal punto da perderci la testa, per quello bisogna andare sulle isole di Celebra e Vieques, facilmente raggiungibili con un traghetto dal porto di Fajardo a circa un ora e mezza di taxi.
Situata a 35 km di distanza dalla costa orientale, Culebra è un’isola stupenda considerata tre le 10 più belle al Mondo. Una baia circondata da una ricca vegetazione, spiaggia bianchissima ed un mare turchese da fare paura. Le altre spiagge che vale la pena di visitare si trovano sulla costa del nord e sono Flamenco Beach e Playa Resaca, quest’ultima con una spiaggia bianca e una barriera corallina molto grande. Addirittura in alcune zone è possibile osservare le tartarughe giganti che depongono le uova. Merita una visita sicuramente il Parco Nazionale del Rio Camuy con più di 200 grotte, un vero paradiso per i naturalisti. Per gli amanti dei film e di fantascienza, non può mancare una visita all’osservatorio di Arecibo, dove si trova il più grande radiotelescopio del Mondo, presente nel film Contact con Jodie Foster. Da non perdere anche El Yunque, dove è possibile fare il bagno sotto una stupenda cascata. Questa riserva naturale è l’unica foresta tropicale dei parchi nazionali degli Stati Uniti. La montagna più alta misura 1065 metri e fa parte della catena di Luquillo, è meta di numerose escursioni e le continue piogge creano un clima simile ad una serra.
Molti turisti scalano questa montagna solo per ascoltare il canto della rana coquì che è l’emblema nazionale del Portorico.Oltre alla scalata è possibile effettuare altri 13 percorsi tra cui il bagno nelle cascate dove, raramente,si può vedere il pappagallo portoricano (blu-bianco-rosso).
El Yunque si trova a meno di un’ora di macchina da San Juan. Nelle vicinanze c’è una spiaggia molto famosa (Luquillo beach) dove l’acqua è sempre bassa ed è piena di negozi di souvenir.
Per la sera la scelta dei locali è ampia, e nel fine settimana sono tutti pieni di giovani, dai cocktail bar, ai locali di salsa portoricana, su tutti il Senor Frog, dove in ogni singolo bagno c’erano schermi lcd che trasmettevano i video musicali della musica passata in sala, ovunque si vada si incontra bella gente ed è facilissimo fare amicizia. In poche parole il Puerto Rico è un paese fantastico. Prendete la cordialità dei Colombiani, le bellezze architettoniche del Messico, il mare stupendo della Repubblica Dominicana e la ricchezza dell’Art Deco di Miami ed avrete un intero paradiso chiamato Puerto Rico. E se il loro slogan è “l’Isla de Incanto” ci sarà anche un motivo!