Roma: In Viaggio nella Capitale Eterna

Alla scoperta di Roma

Roma è una delle città più visitate dai fedeli cattolici e chiamata da molti la capitale del Mondo. Tra il famoso Colosseo e l’incredibile Piazza di San Pietro, Roma possiede quel fascino a volte storico e a volte romantico da lasciare senza fiato il viaggiatore. Ci sono tantissime cose da fare e da vedere nella capitale d’Italia, come le bellissime chiese paleocristiane, le basiliche barocche, i campanili medievali e l’incredibile Fontana di Trevi, dove si può esprimere un desiderio gettando una moneta nella fontana più famosa del Mondo. Roma fu fondata, secondo le tradizioni nel 753 a.C. da Romolo e Remo. La città ha moltissimi simboli che la rappresentano e ognuno ha un significato storico rilevante: lo stemma del comune è uno scudo a forma appuntata con croce greca d’oro e le scritte S. P. Q. R. (Senatus PopulusQue Romanus – il Senato ed il Popolo di Roma), la lupa capitolina raffigura la leggendaria lupa che allattò i due gemelli Romolo e Remo oppure il Colosseo che fu il più grande anfiteatro del Mondo romano. Seguono le migliori attrazioni storiche e turistiche da non perdere a Roma:

Piazza di Spagna

La famosa Piazza di Spagna fu realizzata nel 700 ed è una delle maggiori attrazioni della Capitale italiana. In cima, proseguendo verso sinistra si giunge al Pincio, dove si trova la bella chiesa di Trinità dei Monti. Alla base invece, la splendida fontana della “barcaccia”, fu commissionata dal Papa Urbano VIII per ricordare l’alluvione del 1598.

Colosseo

Forse tutti conoscono la forma e la sua posizione, ma forse non tutti conoscono esattamente il motivo del suo nome. Infatti, questo è dovuto alla statua di 35 metri raffigurante l’imperatore Nerone, chiamata dal popolo la colossale statua in bronzo. Il Colosseo riusciva ad ospitare più di 70.000 spettatori, i quali potevano assistere ai vari combattimenti, tra cui quelli dei gladiatori.

Il Colosseo è il più grande anfiteatro costruito dall’impero romano.

Piazza del Campidoglio

Alla piazza del Campidoglio ci si giunge grazie ad una imponente scalinata, che porta direttamente ai 3 palazzi che la compongono; il Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Senatorio e il Palazzo Nuovo. Il primo realizzato da Guidetto Guidetti e Giacomo Dalla Porta, il secondo realizzato da Giacomo dalla Porta e Girolamo Rinaldi, ed il terzo realizzato dai fratelli Rainaldi.

Tutti i progetti però sono da attribuire a Michelangelo Buonarroti che, basandosi su palazzi già esistenti, riuscì a meraviglia nella collocazione dei palazzi. Il Palazzo nuovo contiene il Museo Capitolino. Il Campidoglio è anche Sede del governo.

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è la più grande del Mondo e già il colonnato, costruito da Bernini, è esageratamente bello. Si tratta di 4 file composte da 284 colonne e 88 pilastri. Al centro della piazza si erge un obelisco egiziano fatto trasportare a Roma da Caligola nel 37 dc. Nelle sue vicinanze, posta sul piazzale, c’è una pietra, dalla quale le colonne sembrano una anziché quattro.

Di seguito fu realizzata via della Conciliazione, la quale diede un effetto monumentale alla piazza. All’interno, con 22.000 metri quadrati di navata, 136 metri di altezza e 42 metri di diametro della cupola, si può rimanere a bocca aperta anche per ore. All’interno sono presenti le opere dei più importanti artisti della storia come Giotto, Michelangelo, Canova e Bernini. Da non perdere anche i musei vaticani e la Cappella Sistina.

Castel Sant’Angelo

Molto vicino a San Pietro, si può raggiungere facilmente a piedi e, nel suo interno, si può visitare il Museo Nazionale e vedere una splendida collezione di armi antiche. Gli affreschi presenti al suo interno sono bellissimi, compresi gli appartamenti del Papa. Famoso per tutti gli amanti della lirica, infatti, proprio dal balcone si gettò Tosca, la protagonista dell’opera lirica di Giacomo Puccini

Piazza Navona

E’ una delle piazze più belle della città ed è interamente in stile barocco. La piazza, interamente ad isola pedonale, è composta da tre fontane, la fontana del Moro, la fontana di Nettuno e la fontana dei Fiumi che, con il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata, rappresentano lo stile del Bernini. Sono presenti anche alcune ambasciate, come ad esempio quella del Brasile e, in uno dei quattro angoli, è presente un negozio che vende esclusivamente peluche a grandezza naturale, dal prezzo esorbitante ma decisamente belli. Nel periodo natalizio la fila per entrare nel negozio arriva fino alla strada adiacente e, nello stesso periodo, Piazza Navona si riempie di bancarelle di giocattoli, articoli per presepi e tantissimi dolci.

Piazza Venezia

Il nome della piazza è dovuto al Cardinale di Venezia che nel 1455 si costruì il Palazzo, chiamandolo appunto Venezia. Su di un lato troviamo il maestoso Monumento Vittoriano dedicato a Vittorio Emanuele II, eretto nel 1911 in occasione dell’Unità d’Italia. Dall’altro lato invece il bellissimo Palazzo Bonaparte, che ospitò la mamma di Napoleone. Nella Piazza si trova anche la Basilica di San Marco, fondata nel 336 dall’ omonimo papa.

Fontana di Trevi

E’ una delle Fontane più famose di Roma ed è sicuramente la più bella, dove migliaia di romani e di turisti, gettano una monetina nella speranza che il loro desiderio diventi realtà. E’ una tappa obbligatoria per tutti coloro che visitano Roma. Per quanto riguarda la fontana invece, è stata progettata da Nicolò Salvi, che si è ispirato al mare. Infatti, rappresenta un cocchio a forma di conchiglia trainato da cavalli marini e tritoni. La statua dell’Oceano è formata da un carro trainato da due cavalli, uno calmo e uno agitato che rappresentano lo stato del mare. Ci sono due ipotesi sul nome di questa fontana, la prima è che derivi da “Trivia”, la ragazza che avrebbe indicato al generale Marco Agrippa, rientrato a Roma dopo la vittoria di Anzio contro Antonio, la sorgente, la seconda, che derivi dal latino “regio trivii”, con il quale si indicava o l’incrocio di tre strade o la vicinanza ad una fonte. La Fontana è rappresentata da 4 statue che rappresentano da sinistra verso destra l’Abbondanza dei frutti, di Agostino Corsini, la Fertilità dei campi di Bernardino Ludovisi, i Doni dell’autunno di Francesco Queirolo e l’Amenità dei prati di Bartolomeo Pincellotti.

Pantheon

Il Pantheon è uno dei capolavori più interessanti di tutti i tempi, il Pantheon, edificato come Tempio per gli Dei dall’imperatore Adriano nel II secolo d.C., tutt’oggi è uno dei monumenti più visitati di Roma. Nel 608 venne donato a papa Bonifacio IV che lo trasformò in una chiesa dedicata alla Madonna e a tutti i martiri. Dall’esterno ricorda molto un tempio greco, con un portico di colonne monolitiche di granito, l’interno invece, è una sfera posta in un cilindro, la cupola è la più grande mai realizzata in calcestruzzo fino ad oggi. L’unica fonte di luce all’interno arriva da un loculo aperto alla sommità, i piccoli fori sul pavimento indicano che quando piove l’acqua raggiunge quel livello. Il Pantheon è anche il mausoleo dei Savoia e contiene la tomba di Raffaello.

Piazza del Popolo

Rimessa a nuovo dall’architetto Valadier nel 1834, oggi è una spettacolare piazza ad isola pedonale, famosa soprattutto per i raduni e le manifestazioni. E’ la porta rinascimentale della città che, con una elegante passeggiata verso via del corso, in meno di un chilometro si raggiunge Piazza Venezia. All’incrocio si trovano le Chiese gemelle di S.Maria dei Miracoli e di Montesanto. Al centro della piazza si innalza l’Obelisco Flaminio, alto 24 metri, costruito ai tempi dei faraoni Ramesse II° e Mineptah e portato a Roma sotto Augusto. La chiesa di Santa Maria del Popolo, che si trova poco prima dell’arco trionfante, ospita i dipinti di Caravaggio ‘La conversione di San Paolo’ e ‘La crocifissione di San Pietro’, ‘La Natività’ del Pinturicchio, ‘L’Assunzione’ di Annibale Carracci, le architetture di Raffaello e Bramante, le sculture di Andrea Bregno e di Bernini, In pratica un patrimonio inestimabile.

Trastevere

Uno dei quartieri più famosi di Roma, posto sulla riva sinistra di Roma, è caratterizzato da strade strette e acciottolate, offre un’ampia scelta di ristoranti, bar, caffetterie e locali vivaci. Il punto forte è Piazza di Santa Maria in Trastevere, una grande piazza al di fuori della chiesa di Santa Maria in Trastevere, una delle più antiche della città, ornata da splendidi mosaici dorati. Sempre sulla piazza si trova una antica fontana ottagonale del XVII secolo. Altri edifici interessanti sono la chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, il Museo di Roma in Trastevere che si trova a Piazza Trilussa, e la statua di Giuseppe Gioacchino Belli, poeta che ha scritto le sue opere in dialetto romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *