Rurrenabaque si trova a circa 300 km a nord di La Paz (Bolivia). E’ un piccolo villaggio di sul Rio Beni.
Gli abitanti originari si chiamano i Tacana, un’etnia che rifiutò cristianesimo e civilizzazione. Questa zona è circondata dalla foresta pluviale (ricca di flora e fauna amazzonica) ed è il punto di partenza per indimenticabili escursioni.
E’ situata sulle rive del fiume Beni, dove inizia la fine delle montagne e delle pianure, in pratica è la Porta delle Amazzoni. E’ composto da 2 aree di rara bellezza che sono protette ovviamente, le Pilon Lajas Riserva della Biosfera e Pampa del Yacuma,il Forest Park Madidi, il polso della natura in contatto ravvicinato con la fauna selvatica.
Quest’ultimo, ha superficie totale di quasi 19 mila chilometri quadrati e un’altitudine che va dai 180 metri sul livello del mare fino a quasi 6000 metri nelle vette ghiacciate delle Ande.
Designato come un parco nel 1995, il Forest Park Madidi è una delle regioni più ricche di biodiversità del Mondo.
Secondo una stima recente, si suppone che il parco contiene fino a 1000 specie di uccelli, circa il 10% di tutte le specie del pianeta.
Rurrenabaque è il punto di partenza ideale per scoprire una grande biodiversità, paesaggi lussureggianti, culture indigene e una popolazione amichevole.
Rurrenabaque ha un piccolo aeroporto, poco praticabile durante la stagione umida a causa delle dense nubi, servito dalle seguenti compagnie aeree: TAM (con voli da La Paz e Santa Cruz) e Maszonas con voli molto frequenti da La Paz.
Rurrenabaque dista circa 400 Km da La Paz ed è raggiungibile percorrendo la “Ruta 3” dove è presente il tratto stradale più pericoloso del Mondo, la cosi detta “strada della morte”. Il tragitto è affascinante ma molto impegnativo con tempi di percorrenza fino a 20 ore e autobus non sempre molto confortevoli.