Con una superficie complessiva quasi 22 mila chilometri quadrati, lo Tsavo è il più grande parco naturale del del Kenya e si divide in Tsavo Est e Tsavo Ovest.
I due Parchi sono divisi dalla strada che porta Nairobi e dalla ferrovia (Uganda Railway)
Lo Tsavo Est è il parco più visitato dai turisti italiani perchè è il più vicino da Watamu, famosa località di mare della costa kenyota con numerosi villaggi.
L’entrata del parco dista circa 3 ore di macchina da Watamu e si percorre grazie a jeep o pulmini (sconsigliati per via del terreno disconnesso) compresi nei tour organizzati.
Il principale consiglio che vi diamo è di non prendere il tour all’interno dei villaggi perché il costo è molto maggiore e soprattutto i campi ‘tendati’ che vi propongono sono quasi tutti esterni al parco.
Dormire all’interno del parco è un’esperienza unica che vale il viaggio. Il miglior alloggio è l’Ashnil Aruba Lodge, nel cuore del parco e di alto livello.
Il parco è famoso per la caratteristica terra rossa che crea panorami stupendi con colori che ti penetrano nel cuore e nell’anima,che ti fanno sentire integrato nell’ambiente che stai vivendo.
– Scegliere un alloggio all’interno del Parco. I campi tendati proposti dai tour operator italiani si trovano qausi tutti fuori dal parco e ciò compromette molto l’esperienza sia dal punto di vista delle emzioni che del tempo a disposizione nel parco.
– Assicurarsi di effettuare il Safari con Jeep e non con i pulmini. Quest’ultimi sono molto scomodi (terreno disconnesso), lenti e non potranno fare i fuori pista (anche se uffcialmente non sono autorizzati)