Shanghai è la città simbolo del progresso cinese, è una delle più famose della Cina e sicuramente la più evoluta, il centro della crescita economica e commerciale della Paese, dove lo sviluppo non ha limiti e corre veloce. Per molti anni è stata chiamata la ‘Parigi d’Oriente’ ed oggi ‘la Perla d’oriente’. Shanghai è una città portuale che si trova alla foce di uno dei principali fiumi asiatici sul Delta del Fiume Yangzi nel punto dove incontra il Pacifico.
Fino al 1942 Shanghai era un piccolo villaggio di pescatori e solo dopo la Guerra dell’Oppio gli inglesi fecero diventare Shanghai porto di scambio aprendo la città ad investimenti stranieri e al conseguente sviluppo. Shanghai divenne cosi un mix di antiche tradizioni Cinesi e nuovi valori, un’importante centro industriale con molti imprenditori stranieri e immigrati che trovarono ricchezza sfruttando il basso costo della manodopera. La città conta quasi 20 milioni di abitanti ed è una delle città più popolose del Mondo. Shanghai – Pudong Il fascino di Shanghai è nei sui contrasti, una città ultra moderna ma al tempo stesso radicata nelle sue tradizioni, enormi grattacieli convivono con piccole e vecchie case, se si passeggia nella vecchia Shanghai, dietro le botteghe artigianali si ammirano i nuovi simboli del progresso, un mix di colori e culture che non può lasciare indifferente un viaggiatore.
La città vecchia A Shanghai è possibile visitare musei e gallerie d’arte, templi, parchi lussureggianti, quartieri che brulicano di vita con semplici botteghe e venditori di strada, uno skyline da far invidia a New York, monumenti storici, mercati di ogni genere e ottime escursioni fuori città. La città non ha la tradizione culturale e le meraviglie storiche di Pechino e Xian, ma negli anni ha saputo migliorarsi dando vita a una città nuova e stimolante, sofisticata e innovativa, con lo stile di vita migliore della Cina. Nonostante questo siamo ancora lontani dagli standard occidentali, lo sviluppo attualmente ha interessato solo la classe medio alta. A Shanghai è possibile trovare il meglio di tutto ma se si vive Shanghai nella strada, se si visita la città in tutti i suoi aspetti ci si rende conto che ancora la maggior parte della popolazione non riesce ad aprirsi all’occidente. Quasi nessuno conosce l’inglese, comunicare non è semplice ed è necessario avere sempre le indicazioni e i punti di interesse che si vuole raggiungere scritti in cinese altrimenti nessuno vi capirà. La sensazione è quella di una Nazione e una città protesa verso il futuro ma con una popolazione che non riesce a stare al passo con i tempi, un popolo ancora troppo radicato alle proprie radici che rifiuta l’apertura con l’occidente. In giro per la città spesso le condizioni igieniche non rispecchiano lo sviluppo economico che sta investendo la nuova Shanghai. Insomma una città dalla mille contraddizione e forse è proprio questo che rende Shanghai affascinante.
Shanghai può essere divisa principalmente in due aree discriminate dal fiume Huangpu: Pudong e Puxi. Pudong si trova nella parte orientale della città e rappresenta il simbolo dello sviluppo con uno spettacolare Skyline e molte nuove costruzioni. Puxi rappresenta gran parte della città che si trova a Ovest del fiume. A Puxi troviamo zone che si distinguono per molti aspetti, tradizioni e cultura: Huangpu, Nanshi (la città vecchia), Hongkou, Zabei, Jing’an, Hongquiao, Luwan ecc.
PUDONG
Pudong è il nuovo quartiere a Est del fiume Huangpu caratterizzato da uno Skyline che non ha nulla da invidiare a Manhattan. Fino a meno di 20 anni fa nell’attuale area di Pudung erano presenti solo risaie ma con lo sviluppo economico la zona si è radicalmente trasformata diventando il simbolo futuristico di Shanghai e di tutta la Cina. Nel 2003 è stato aperto un nuovo aeroporto collegato al centro città con uno dei treni più veloci del Mondo: il treno Maglev a lievitazione magnetica. Questa zona entra in estremo contrasto con la città vecchia della riva ovest e rende la città affascinante. Il simbolo della zona è la Perl TV Tower che domina lo Skyline ma nel 2008 è stato terminato il Word Finalcial Center che è attualmente il grattacielo più alto della Cina con i suoi 492 metri di altezza. Diversi grattacieli di fronte al Bund si trovano raccolti intorno al Pudong Park un bel parco con molto verde e piccoli corsi d’acqua. Le principali attrazioni di questa zona sono: Oriental Pearl TV, Shanghai Word Financial Center, la torre JinMao, lo Shanghai Ocean Aquarium, lo Shanghai Municipal Museum, il Lujiazui Park, il tempio di Qinci Yangdian, lo Shanghai Oriental Art center e lo Shanghai Science and Technology Museum.
HUANGPU
Questa zona si estende dal Bund al People Park (Renmin Gongyuan) e rappresenta il cuore della città. Qui troviamo la via più famosa di tutta la cine Nanjing Road, la passeggiata del Bund, il museo di Shanghai, l’Art Museum, il Grand Theater, divertimenti notturni, alcuni tra i migliori hotel della città e ristoranti. Il distretto è uno dei più piccoli ma anche uno dei più storici. Il nome è preso dal vicino fiume che bagna la città.
NANSHI
Nanshi contrasta con la vicina e moderna Pudong rendendo Shanghai molto fascinosa. Un tempo la città vecchia era circondata da mura che oggi sono del tutto sparite. Il cuore di Nanshi è rappresentato dalla strada Fangbang Zhonglu, i rigogliosi giardini Yu, il bazar YuYuan, i numerosi templi e il mercato di antiquariato. Passeggiando per la città vecchia si trovano tantissimi negozi, souvenir, riproduzioni di antiquariato molta gente che passeggia curiosa tra le piccole stradine e le vecchie e tradizionali case. Una passeggiata per la città vecchia è d’obbligo se si visita Shanghai, rappresenta un piccolo angolo di storia immersa nella sempre maggiore urbanizzazione e sviluppo.
Scarica Gratis la Guida Turistica di Shanghai: http://www.cadillactrip.it/guide-di-viaggio/asia/shanghai-guida.php – CadillacTrip.it In Viaggio nel Mondo