Tallinn, un gioiello medievale

Tallinn, capitale dell’Estonia, è una delle più belle città Europee.

La Old Town è un gioiello medievale che vi affascinerà in tutti i suoi aspetti.
Questa splendida capitale baltica sta diventando piano piano una meta del turismo che attira giovani da ogni parte d’Europa.
Soprannominata la Praga del Nord, Tallinn è la città anseatica più settentrionale d’Europa e, nonostante ancora non una prima scelta, la splendida città baltica sta diventando una capitale del turismo e del divertimento Europeo.
La sua vità è iniziata troppo tardi, e precisamente soltanto nel 1991, ma ha tutte le carte in regola da far invidia alle più anziane città
La nuova city sorge appena fuori dal centro storico, con grattacieli, uffici e centri commerciali.
La città vecchia, invece, si chiama Vanalinn ed è uno splendore arroccato tra mura, palazzi d’epoca e chiese, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità come città meglio conservata del nord Europa.
Percorrendo i vicoli della città vecchia si arriva fino in cima alla collina di Toompea, uno dei punti panoramici più belli della città, con vista sui tetti, sui grattacieli della città nuova e sul mare.
I principali punti di interesse sono la Piazza del Municipio con il Palazzo comunale gotico, le Chiese dello Spirito Santo, di Sant’Olaf e di San Nicola, i palazzi dei mercanti, delle confraternite e delle Gilde, le mura, i bastioni, le torri.
Vanalinn è quasi completamente circondata da mura e torrette di guardia ancora ottimamente conservate.

Percorrendo le stradine della città vecchia si sale a Tompeea, sulla collina adiacente, dove è possibile ammirare un panorama stupendo sulla Piazza del Municipio, Raekoja Plats, la chiesa di Sant’Olaf e di San Nicola, i palazzi dei mercanti, delle confraternite e delle Gilde della lunga via Pikk, le mura e le torri difensive.
A Tompea si trova anche il piccolo castello e l’imponente cattedrale russo ortodossa di Alexander Nevskij

Tallinn non è solo chiese, musei e costruzioni medievali, ma anche molto altro con una brulicante vita ad ogni ora del giorno e della notte.

Vita notturna

Tantissimi i ristoranti e bar e affollano il centro storico della città. La vita notturna è caratterizzata da molti locali, discoteche e night club per ogni esigenza.
Non vi sono problemi di criminalità ed è possibile passeggiare tranquillamente ad ogni ora, ma ovviamente è sempre necessario prestare la massima attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *