Nell’Agosto del 2010, dopo una lunga decisione, CadillacTrip.it stabilisce di trascorrere il viaggio estivo visitando 3 stupende città del Nord Europa: Riga, Helsinki e la spettacolare Tallinn a cui vogliamo dedicare questo breve racconto.
Un volo Air Baltic ci porta a Riga e grazie l’ottima rete di autobus raggiungiamo con circa 4 ore di viaggio la capitale Estona. La stazione dei bus si trova fuori dal centro della città a circa mezz’ora di camminata e per questo vi consigliamo di prendere un taxi che per pochi euro vi porterà a destinazione.
Tallinn è la capitale dell’Estonia e una delle più belle città Europee.
La nuova ‘city’ sorge appena fuori dal centro storico, con grattacieli, uffici e centri commerciali.
La città vecchia, invece, si chiama Vanalinn ed è uno splendore arroccato tra mura, palazzi d’epoca e chiese, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità come città meglio conservata del nord Europa. La Old Town è un gioiello medievale che vi affascinerà in tutti i suoi aspetti.
Completamente circondato da mura, un susseguirsi di piccole vie tra bastioni, torri, guglie, chiese e vecchie casa di pietra e tantissima gente che affolla le strade, locali e le piazze.
All’interno delle mura rimarrete stupefatti di fronte ai magnifici edifici del quartiere. Una delle strade principali della vecchia Tallinn e la Pikk Tanav con molte ambasciate e negozi di souvenir. Passeggiando per la via ammiriamo alcuni dei principali monumenti della città come la chiesa di Sant ’Olaf e al numero civico 71 il complesso architettonico delle “Tre sorelle” formato da tre case simbolo della città.
Alla fine della strada si giunge nella piazza del municipio, chiamata Raekoja plats, è il cuore della città vecchia ed è circondata da edifici medievali con colori a pastello. Dalla piazza partono alcuni vicoli dove poter comprare ottimo artigianato, come tipiche stoffe, oggetti in ambra e in creta e le bellissime ricostruzioni delle case estoni.
La piazza del municipio vi lascerà a bocca aperta, tra numerose rappresentanze di edifici in stile medioevale, gotico e architettura anseatica.
A Raekoja plats troverete negozi e pasticcerie, oltre ai souvenir e alle botteghe artigiane, in pratica il cuore pulsante della Capitale.
Il municipio si può visitare anche internamente, sulla sua torre è rappresentato il “Vecchio Tommaso“, che raffigura un soldato che secondo la leggenda avviserebbe la popolazione in caso di attacco dal mare.
Da non perdere la collina di Toompea che sovrasta la città vecchia di Tallinn e racchiude interessanti attrazioni come la Cattedrale di Nevsky, il duomo e il castello che fu costruito nel 1219 e poi ricostruito nel Diciottesimo secolo. Parte del castello oggi è sede del Parlamento Estone, il Riigikogu. Il complesso ha diverse parti da visitare, come la Torre di Tall Herman e il muro occidentale. La collina merita una visita anche per i suoi punti panoramici che permettono di ammirare la Old City in tutto il suo splendore.
In particolare il punto panoramico principale è il Kohtuotsa Terrace dai cui si può vedere il Municipio, la via Pikk Jalg e tutti i dintorni. L’altro punto, la terrazza Patkuli apre la vista direttamente sul mare e il porto di Tallinn, le torri della cinta muraria con i tetti rossi e l’alta torre della chiesa di Sant’Olav.
Un altro quartiere di Tallinn in cui vale la pena fare un giro è Pirita, l’elegante centro balneare della città.
Pirita è una località marittima a circa 6 chilometri dal centro di Tallin con lunghe spiagge attrezzate, giardini, locali, una grande pineta e il giardino botanico in cui è possibile trovare ogni tipo di albero e pianta che cresce in Estonia.
Oltre ad una bella spiaggia, a Pirita vi è anche un porticciolo per yacht privati e sentieri per camminare, fare jogging o andare in bicicletta.
Nei pressi troviamo anche la Torre della TV alta 314 metri che fu costruita in occasione dei giochi olimpici del 1980. E’ possibile salire fino all’altezza di 170 metri dove è presente un ristorante panoramico da cui si può ammirare una bellissima vista di tutta Tallinn.
La torre della TV si trova in via Kloostrimetsa tee 58A e per raggiungerla è possibile prendere i bus 34A o 38.
Volete vedere paesaggi incantevoli, affascinanti monumenti, romantici punti panoramici e divertirvi tutte le notti? Tallinn è la vostra meta ideale, infatti la notte si trasforma con i numerosi ristoranti, locali e discoteche che vi faranno fare l’alba ballando tutta la notte.
Una città da fiaba, da vivere e da scoprire: Tallinn tere, aitäh kõige eest.