Vacanze di primavera

VACANZE DI PRIMAVERA: TUTTI ALL’ARIA APERTA!
Pasqua, 25 aprile, Primo maggio: tre occasioni per vivere il risveglio della natura

Cari amici viaggiatori di Sfera questo mese di aprile è ricco di possibilità di vacanze più o meno brevi, da quelle della Pasqua, al 25 aprile fino al ponte del primo maggio. Perché allora non approfittarne per un bel viaggetto alla scoperta della natura? l’ideale in questa stagione di rinascita. Già dal 2011 è cresciuta la scelta del nostro Paese per trascorrere vacanze all’aperto. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta, i turisti amano venire in Italia per il suo mare, i suoi laghi e le sue montagne.
Le soluzioni sono diverse dall’agriturismo al campeggio con roulotte, camper o per i più temerari la classica tenda.
Sono tanti i motivi per cui vale la pena scegliere una vacanza in agriturismo per la primavera : aria salubre, spettacolari paesaggi naturali e cibo sano caratterizzano l’atmosfera di tutti gli agriturismi italiani, che ci un piacevole soggiorno di relax immersi nella natura. Nella primavera sono inoltre tante le sagre che si svolgono nei paesi intorno agli agriturismi, sicuramente il modo migliore per apprezzare usanze e tradizioni culinarie del luogo.

parco-nazionale-stelvio.jpg

Gli agriturismi sono solitamente immersi in oasi di piena tranquillità, in borghi sperduti della campagna italiana, su vette alpine o anche in riva al mare, ma comunque sempre fuori da situazioni di caos e sovraffollamento. Le vacanze in agriturismo, offrono soggiorni in interi casolari, appartamenti indipendenti ma c’è anche la possibilità di prenotare camere in fattoria, ormai quasi tutte con bagno privato.
Oggi, inoltre, l’agriturismo nel Parco Nazionale è sempre più diffuso, nel quadro di una politica di fruizione del patrimonio naturalistico che tende a fare del parco naturale un vero e proprio polo di sviluppo economico.
La combinazione Parco Nazionale Agriturismo sta consolidandosi più o meno ovunque, con la creazione di marchi di qualità per i prodotti tipici dei parchi, con l’elezione dell’agriturismo come forma ideale di vacanza ecologica, con la condivisione, da parte degli agricoltori, degli obiettivi di sviluppo e insieme di salvaguardia, che il Parco Nazionale persegue. Si consolida così l’identità fra agriturismo, vacanze ecologiche e turismo ecocompatibile, con importanti riflessi sulla informazione e dell’educazione ambientale dei cittadini.
Gli agriturismi italiani sempre più propongono offerte speciali, promozioni e last minute per agevolare la scelta del turista e incentivare la sua voglia di vacanza.

Il campeggio costituisce un’altra occasione per rilassarsi stando all’aria aperta, una parentesi di salute e benessere che ci si può concedere per un breve weekend o per un periodo anche più lungo.
Al lago, al mare, in campagna o in città, solitamente i campeggi si distinguono per le loro posizioni privilegiate, se non addirittura panoramiche, in perfetta sinergia con la natura e in stretto contatto con uno stile essenziale di fare vacanza, incentrato sull’arte di arrangiarsi e di vivere in maniera più spartana.

Ecco i motivi principali per i quali è meglio scegliere il campeggio per la propria vacanza:
Portare la propria famiglia in vacanza in campeggio è sicuramente la soluzione meno costosa, soprattutto per famiglie numerose che non possono permettersi di portare tutti i figli in un albergo o in una crociera attorno al mondo. E’ vero che nelle fasi iniziali è necessario acquistare l’attrezzatura, ma col tempo questa spesa viene ammortizzata.
In alternativa si può acquistare l’equipaggiamento dividendo la spesa con un amico o un parente e utilizzarla a turno durante le proprie vacanze.
Col tempo potrete contare su un vero e proprio “arsenale da campeggio” nel quale non potranno mancare: torce, lanterne, sacchi a pelo, materassi gonfiabili, cuscini, pentole e padelle, utensili, frigoriferi portatili, attrezzatura per ripararsi dalla pioggia, siede e tavoli pieghevoli, mini fornelli portatili…
Campeggiare è una vera e propria avventura! E’ eccitante, insolito e divertente.
I bambini possono finalmente godere di nuovi panorami, suoni, odori e sensazioni e dimenticare per qualche giorno i soliti muri di casa o la solita vecchia televisione.
Fomentate la loro immaginazione e stimolate la loro creatività. Gli adulti che da bambini campeggiavano con i propri genitori conservano sempre dei ricordi molto vividi delle loro avventure.
In campeggio potete vivere in stretto contatto con la natura, respirare aria pulita e profumata, condividere la colazione con gli animaletti del bosco.
Quando si campeggia si scoprono numero se opportunità di attività e svago all’aria aperta.
Ci si riscopre sportivi e salutisti, si fanno lunghe passeggiate, si gioca a calcio o beach volley, si fanno lunghi giri in mountain bike, si va a pescare una trota al fiume, ci si distende con una lunga nuotata nel mare o nell’acqua fredda di un lago, si fanno escursioni in canoa o faticose sessioni di pedalò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *