Viaggio a Shanghai

Shanghai: la perfetta armonia dei contrasti. Tecnologia e profonde radici culturali.

La città conta quasi 20 milioni di abitanti ed è una delle città più popolose del Mondo.
Il fascino di Shanghai è nei sui contrasti, una città moderna ma al tempo stesso radicata nelle sue origini, altissimi grattacieli convivono con piccole e vecchie abitazioni, un mix di colori e culture che non può lasciare indifferente il viaggiatore.

shanghai pudong

Shanghai – Baia di Pudong

Lo sviluppo di Shanghai negli ultimi anni è stato ed è pazzesco ed oggi abbiamo una città nuova e stimolante, sofisticata e innovativa, con lo stile di vita migliore della Cina.

Ma nonostante questo siamo ancora lontani dagli standard occidentali, lo sviluppo attualmente ha interessato solo la classe medio alta. Quasi nessuno conosce l’inglese, comunicare non è semplice.
La sensazione è quella di una Nazione e una città protesa verso il futuro ma con una popolazione che non riesce a stare al passo con i tempi.

Shanghai Old Town

Shanghai Old Town

Da non perdere a Shanghai

Il Bund

Il Bund affacciava sul porto della città che rappresentava il centro economico e di sviluppo della città. Lungo questa strada i commercianti europei costruirono grandi edifici, banche, hotel e club.
Molte dei vecchi edifici oggi sono stati ristrutturati e il Bund si presenta come una delle strade più importanti della città ed è il luogo principale dove ammirare tutta la bellezza dello skyline di Pudong.

Bazar YuYuan

yu-yuan-area

La casa del tè Huxinting Chashi

Nella città vecchia di Shanghai è stata ricreata un’area con edifici in stile Ming nota con il nome di Bazar YuYuan. Qui si trovano tantissimi ristoranti, negozi e bancarelle che vendono tantissimi articoli di artigianato cinese, souvenir e moltissimi oggetti do ogni tipo.
La principale attrazione del bazar è la casa del tè Huxinting Chashi (Padiglione della casa del tè sul lago). Questa struttura è posta su un piccolo lago ed esiste da oltre quattro secoli ma solo nel 1855 è stata convertita in casa del tè.
Molto particolare sono i due ponticelli a zig zag che si devono percorrere per raggiungerla.
Sono stati costruiti cosi per confondere gli spiriti maligni che, secondo la tradizione cinese, procedono solo per linee rette.

 

Shanghai Word Financial Center

Ad Aprile del 2008 Shanghai ha inaugurato il suo grattacielo più alto: il Word Financial Center. Raggiunge l’altezza di 492 metri e vanta attualmente il punto di osservazione più alto del Mondo (100° piano a 474 metri di altezza!).

Jinmao Tower

La torre è stata per molti anni l’edificio più alto di Shanghai prima di essere sovrastata dal vicino World Finalcial Center.
La torre è una grande costruzione di 421 metri d’altezza con un Observation deck (piattaforma panoramica) all’88° piano da cui è possibile ammirare una spettacolare vista della città.

Nanjing Donglu Road

Nanjin Donglu (Nanjing Road Est) è la strada principale di Shanghai e una delle più importanti di tutta la Cina. Questa strada, in parte pedonale con negozi di lusso, hotel e ristoranti, è affollata di gente e luogo ideale per lo shopping

Jade Buddha Temple

Il Buddha di Giada che si trova nel parte Nord della città, in particolare il tempio si trova all’angolo tra Anyuan Rd e Jiangning Rd. Nel 1882 un monaco dell’isola di Putuoshan portò dalla Birmania due raffigurazioni del Buddha di Giada.
Jade Buddha Temple è un tempio buddista di Shanghai ancora attivo e quindi molto visitato sia da turisti che da gente locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *